Successivo
Winbindex

OS

Scaricare i file eseguibili ufficiali di Windows 10 con Winbindex

Alfonso Maruccia | 27 Luglio 2020

Servizi Web Software Windows

Winbindex è un nuovo tool Web dedicato al downlaod dei file eseguibili ufficiali di Windows 10. Un servizio potenzialmente molto utile per amministratori e utenti alle prese con un malfunzionamento. O magari una cancellazione sbagliata.

Il fenomeno noto come DLL Hell è ben noto agli utenti più stagionati di Windows, che in una o più occasioni avranno avuto la necessità di scaricare questa o quella libreria ufficiale per far girare un software che non ne voleva sapere di funzionare correttamente. Con Windows 10 il problema delle dipendenze perdute non è più pressante come in passato, ma la necessità di recuperare questo o quel file “ufficiale” di Windows non è sparita del tutto.

Winbindex si rivolge appunto a chi ha bisogno di recuperare un particolare file eseguibile di Windows incluso in una versione specifica di Windows 10. Il servizio indicizza centinaia di migliaia di file (Exe, Dll, Sys), basta cercare quello che ci interessa (es. taskmgr.exe), selezionare una delle scelte proposte e premere il tasto Show.

Winbindex - 1

Per ogni risorsa disponibile Winbindex fornisce l’hash SHA256, la versione di Windows 10, l’aggiornamento, l’architettura, la versione del file e altre informazioni aggiuntive. Con il pulsante Show (sulla destra nei risultati di ricerca) è possibile consultare il pacchetto di aggiornamento a cui fa riferimento ogni file, mentre Download serve ovviamente a scaricare il suddetto file sul nostro sistema locale.

L’autore di Winbindex ha sfruttato la documentazione ufficiale degli aggiornamenti Microsoft e le informazioni presenti nel database di VirusTotal per indicizzare i file presenti in archivio. In futuro il servizio potrebbe arricchirsi di altri tipi di file eseguibili (es. Scr) o con il supporto per sistemi operativi diversi da Windows 10, dice il coder.

Anche nella sua forma attuale, comunque, Winbindex può risultare utile (se non addirittura indispensabile) per scaricare un particolare file ufficiale di Windows (10), ripristinare un eseguibile cancellato per errore e risolvere conflitti vari. Perché l’Inferno delle DLL è forse un (brutto) ricordo ma la capacità di Microsoft di rendere la vita dei suoi utenti un inferno non passa mai di moda.