Successivo

HowTo

Profili audio per dispositivi e applicazioni

Dario Orlandi | 1 Agosto 2015

Audio

Molti produttori di schede audio, in particolare per i modelli più costosi, offrono un proprio pannello di controllo ma anche […]

Molti produttori di schede audio, in particolare per i modelli più costosi, offrono un proprio pannello di controllo ma anche a chi usa semplicemente l’audio integrato nella scheda madre può fare comodo un controllo più efficace e puntuale, ad esempio per attivare o disattivare dispositivi audio specifici (un paio di cuffie Usb, oppure l’uscita audio legata alla connessione Hdmi) a seconda del contesto. SoundVolumeView è una delle molte piccole gemme realizzate da Nir Sofer di Nirsoft, ed è ideale proprio per controllare l’audio dei dispositivi e delle applicazioni.

Utility3Come tradizione, l’aspetto di questo programma è molto spartano, quasi dimesso: una semplice finestra che elenca i dispositivi audio attivi nel computer e le applicazioni aperte. Per disattivare un elemento basta selezionarlo e fare clic sul pulsante Mute, nella barra degli strumenti. Oltre ai dispositivi audio, questa utility permette di controllare anche le singole applicazioni: per disabilitare i suoni dell’instant messenger, per esempio, bastano due clic. Ma quello che rende SoundVolumeView realmente prezioso è la possibilità  di salvare le configurazioni come profili, per poi richiamarli con un paio di clic: si possono quindi creare vari scenari, adatti al lavoro, allo svago e alle ore notturne, e applicarli in pochi istanti in caso di necessità .