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HowTo

Promemoria geolocalizzati con Google Chrome

Dario Orlandi | 1 Marzo 2013

Google

I device mobili sfruttano la localizzazione geografica tramite Gps, ma soltanto pochi Pc portatili integrano l’hardware necessario: i notebook possono però raggiungere comunque una buona precisione sfruttando le informazioni relative alle reti WiFi presenti nella zona. Proprio su queste informazioni si basa Geo Notepad, una curiosa e originale estensione di Google Chrome dedicata alla gestione dei promemoria e delle note.

L’hardware integrato nella maggior parte dei dispositivi informatici (smartphone, tablet e Pc portatili) permette di creare applicazioni sempre più intelligenti e utili: è il caso, per esempio, delle funzioni di promemoria collegate a una posizione geografica specifica. Si possono quindi legare gli eventi soltanto a un determinato luogo: lo smartphone ricorda di dover effettuare una telefonata soltanto quando si arriva al lavoro, oppure di acquistare il latte se si passa vicino al negozio.

I device mobili sfruttano la localizzazione geografica tramite Gps, ma soltanto pochi Pc portatili integrano l’hardware necessario: i notebook possono però raggiungere comunque una buona precisione sfruttando le informazioni relative alle reti WiFi presenti nella zona. Proprio su queste informazioni si basa Geo Notepad, una curiosa e originale estensione di Google Chrome dedicata alla gestione dei promemoria e delle note.

Il software si installa visitando il Chrome Web Store; basta inserire la chiave di ricerca Geo Notepad per individuare l’estensione. Fate quindi clic sul pulsante blu Aggiungi per installarlo nel sistema: dopo aver completato lo scaricamento, il software sarà  subito pronto all’uso. Geo Notepad rimane attivo in pemanenza, per poter notificare all’utente eventuali promemoria; Chrome aggiunge all’Area di notifica un’icona tramite la quale si possono verificare (e chiudere, se necessario) le applicazioni Web eseguite in secondo piano. Per accedere all’applicazione basta fare clic sull’immagine aggiunta alla pagina iniziale di Chrome, oppure sull’icona presente nella tray area e selezionare la voce Geo Notepad nel menu contestuale. Il primo passo è specificare la posizione geografica di tutti i luoghi frequentati più spesso: casa, ufficio, e tutti gli altri posti in cui si lavora con il proprio Pc. Poiché il posizionamento tramite rete WiFi non è sempre precisissimo, è opportuno creare una nuova Location quando ci si trova fisicamente sul posto.