Successivo

HowTo

Quanto sono robuste le mie password?

Dario Orlandi | 7 Maggio 2012

Google

L’accesso a quasi tutti i servizi Web è regolato da credenziali e password, un fastidio necessario che molti utenti cercano di limitare senza rendersi conto dei pericoli. Quasi nessuno, per esempio, segue la regola di buon senso che prevede password univoche per ciascun servizio. Per evitare questo rischio si può utilizzare l’eccellente LastPass, che integra anche strumenti di auditing utili per risolvere questi problemi.

I servizi online crescono in numero e utilità  ogni giorno: oggi è possibile utilizzare il Web per eseguire operazioni bancarie, acquistare merci e servizi, accedere a documenti riservati relativi alla propria professione o addirittura richiedere certificati, bollette e molto altro ancora. L’accesso a tutti questi servizi è regolato da credenziali e password, un fastidio necessario che molti utenti cercano di limitare senza rendersi conto dei pericoli. Quasi nessuno, per esempio, segue la regola di buon senso che prevede password univoche per ciascun servizio: quando un accesso viene compromesso, la falla si apre anche in tutti quelli protetti dalla stessa parola chiave. Per evitare questo rischio si può utilizzare un software come l’eccellente LastPass (scaricabile da questo sito Web), che integra anche strumenti di auditing utili per risolvere problemi simili. Il software s’installa come estensione del browser per Internet Explorer, Firefox e Chrome; sul sito del produttore si trova un installer universale, che permette di semplificare il setup: avviate il programma, indicate il browser in cui installare l’estensione e create un nuovo account LastPass, inserendo un indirizzo di posta elettronica e una password.

Il passo che segue è quello cruciale: selezionando Yes, let me choose which items I want imported in LastPass (permettimi di scegliere gli elementi che voglio importare in LastPass) potrete importare le parole chiave già  memorizzate nel browser, dopodiché vi basterà  confermare le ultime impostazioni per terminare l’installazione. Al successivo avvio del browser effettuate il login in LastPass con le credenziali appena create; fate quindi clic sul pulsante LastPass e selezionate Strumenti/Controllo sicurezza.

Dopo aver analizzato i dati, il programma mostrerà  le password duplicate e il livello di robustezza di ogni elemento; servirà  quindi un po’ di pazienza, perché dovrete collegarvi a tutti i servizi più sensibili, o che il programma ritiene poco protetti, e andare nella sezione di gestione dell’account per modificare la password. Un sistema semplice per ottenere una password robusta è offerto dallo stesso LastPass, selezionando Strumenti/Genera Password Sicura.