QuickTextPaste: scrivere testi con un clic

I software dedicati all’espansione e alla sostituzione dei testi svolgono un ruolo prezioso per molti utenti: ne parliamo anche nell’articolo dedicato ai freeware indispensabili, pubblicato sul numero 302 di PC Professionale, in cui segnaliamo PhraseExpress, uno dei software più completi e potenti del settore.

Ma esistono anche altri programmi che propongono queste funzioni, senza magari raggiungere lo stesso livello di potenza e completezza, ma anche di complessità . Merita una segnalazione QuickTextPaste, un tool compatto e semplice da utilizzare, ma nello stesso tempo utile per chi vuole aggiungere un minimo di automazione al suo flusso di lavoro senza perdere troppo tempo a studiare le caratteristiche degli strumenti utilizzati.

quicktestpaste

QuickTextPaste è realizzato come software portable, ed è davvero piccolissimo: l’archivio occupa 50 kbyte, e l’eseguibile scompattato non supera i 100 kbyte. Ciononostante, le funzioni offerte sono molte: il suo compito principale è quello di memorizzare brani di testo che possono essere richiamati con una scorciatoia da tastiera.

Oltre al testo puro, il brano può contenere anche vari comandi: per esempio, il segnaposto %pptxt% viene sostituito con il testo contenuto negli appunti, mentre altre parole chiave sono dedicate alla manipolazione e alla sostituzione delle date. Ma non solo: si possono anche creare scorciatoie da tastiera capaci di avviare un programma, caricare un’immagine, visualizzare una mappa dei caratteri speciali e altro ancora.

Nessun Articolo da visualizzare