Successivo

HowTo

Quod Libet: playlist da ricerche complesse

Dario Orlandi | 5 Aprile 2013

Audio

Alcuni utenti si trovano a proprio agio con il catalogo musicale integrato in programmi come iTunes o Windows Media Player, […]

Alcuni utenti si trovano a proprio agio con il catalogo musicale integrato in programmi come iTunes o Windows Media Player, ma molti altri preferiscono invece mantenere il controllo sullo stato e sulla posizione dei propri file musicali: chi ha impiegato tempo ed energie per catalogare, categorizzare e aggiungere metadati a un gran numero di brani musicali vuole evitare che un software, pur nel lodevole tentativo di rendersi utile, inizi a spostare, rinominare o modificare file e cartelle.

Proprio queste persone sono il target ideale di Quod Libet, un avanzato software di catalogazione e riproduzione musicale multipiattaforma gratuito, scaricabile dal sito https://code.google.com/p/quodlibet. Dietro l’interfaccia semplice, quasi spartana, si cela un programma molto potente, sicuramente adatto agli utenti più esigenti: le funzioni di base sono la riproduzione, la gestione del catalogo musicale e la modifica dei metadati, tre discipline in cui Quod Libet eccelle. Per quanto riguarda l’editing dei tag, il programma supporta naturalmente la modifica in modalità  batch e, grazie all’utilizzo di un’architettura a plug-in, consente di scaricare i metadati da Cddb o Musicbrainz, e le copertine da Amazon o CoverParadise. La modalità  di gestione dell’archivio segue l’idea che nessun software sa come organizzare la musica meglio dell’utente stesso, e quindi permette di importare e mantenere aggiornato un database musicale semplicemente indicando al programma le cartelle che contengono i file. Notevole è la scalabilità : secondo gli sviluppatori, il software non si lascia intimorire da “poche decine di migliaia” di file. Ma la funzione più potente è il motore di ricerca, che dà  la possibilità  perfino di specificare espressioni regolari, e di utilizzare i risultati come playlist.