Successivo

HowTo

Registrare le chiamate Skype in Evernote

Dario Orlandi | 15 Ottobre 2012

Social

Ci sono molti motivi per voler memorizzare l’audio di una telefonata: avere una prova del contenuto della conversazione o registrare un’intervista o di una chiamata di lavoro, per sbobinare con più calma il contenuto senza doversi affannare prendendo appunti. Se la conversazione avviene via Skype, registrare l’audio è semplicissimo: basta il software gratuito Callnote, scaricabile dall’App Store di Skype stesso. Questo programma permette di memorizzare l’audio in una nota di Evernote, semplificandone l’archiviazione.

Ci sono molti motivi per voler memorizzare l’audio di una telefonata: avere una prova del contenuto della conversazione o registrare un’intervista o di una chiamata di lavoro, per sbobinare con più calma il contenuto senza doversi affannare prendendo appunti.

Se la conversazione avviene via Skype, registrare l’audio è semplicissimo: basta il software gratuito Callnote, scaricabile dall’App Store di Skype stesso. Questo programma permette di memorizzare l’audio in una nota di Evernote, semplificandone l’archiviazione. Dopo aver scaricato e installato il tool, avviatelo, selezionate la scheda Evernote e inseritevi le informazioni di login del vostro account. Quando Skype sarà  attivo, potrete usare i pulsanti Record, Stop e Play per controllare la registrazione e la riproduzione dell’audio. Callnote può anche essere configurato per attivare automaticamente la registrazione all’avvio di una chiamata e per salvare altrettanto automaticamente il file audio alla chiusura.

L’integrazione strettissima con il client di Skype richiede una certa accortezza nella configurazione: è sempre opportuno utilizzare le versioni più recenti di entrambi i software.