Successivo

HowTo

Rendere più leggibili le immagini non a fuoco

Dario Orlandi | 16 Dicembre 2013

Fotografia Software

Guardando i film o le serie televisive più moderne, non è raro imbattersi in una scena del genere: l’investigatore di […]

Guardando i film o le serie televisive più moderne, non è raro imbattersi in una scena del genere: l’investigatore di turno recupera una foto scattata con un telefono cellulare o un’immagine di una telecamera di sorveglianza e, come se fosse la cosa più normale del mondo, la ingrandisce fino al punto da identificare un numero di targa o un altro particolare inizialmente illeggibile. Nel mondo reale le cose vanno diversamente, e l’efficacia attribuita dalla finzione scenica a questi strumenti tecnologici – di solito utilizzati da servizi segreti, militari o polizia scientifica — è esagerata: meno però di quanto si potrebbe immaginare. La potenza di calcolo offerta dai calcolatori moderni permette infatti di ottenere nel campo dell’elaborazione grafica risultati impensabili fino a qualche tempo fa. Negli ultimi anni sono state presentate alcune tecnologie molto interessanti, come il ridimensionamento intelligente, che mantiene le proporzioni delle figure in primo piano pur modificando lo sfondo, oppure la cancellazione sensibile al contesto, che elimina una figura sostituendola in maniera spesso molto convincente con un’elaborazione simile allo sfondo circostante. L’ultima novità  del settore riguarda il deblur, un insieme di analisi e calcoli che permette di migliorare in maniera notevole il livello di intelligibilità  di un’immagine sfocata. Un’interessante implementazione è offerta dal software Smart Deblur, scaricabile dal sito https://github.com/Y-Vladimir/SmartDeblur.

I risultati ottenibili sono notevoli, anche se inevitabilmente questa tecnologia introduce una serie di artefatti peculiari: lo scopo dell’elaborazione però non è quello di correggere un errore nello scatto, quanto piuttosto di migliorarne l’intelligibilità . Smart Deblur di conseguenza è uno strumento preziosissimo per tutti coloro che utilizzano la fotocamera del proprio telefono come un blocco note, catturando immagini di cartelli, documenti e altre scritte. Con Smart Deblur anche un’immagine apparentemente incomprensibile (perché non perfettamente messa a fuoco) potrà  essere recuperata; il software è in grado di trattare separatamente vari tipi di sfocatura: causati dalla messa a fuoco dell’obbiettivo, dal movimento, oppure dall’applicazione di una funzione di sfocatura gaussiana.

Applicazioni 3 copia