Successivo
YouTube Go raggiunge un record con 10 milioni di download

HowTo | Internet

Come riavviare automaticamente i video su YouTube

Alfonso Maruccia | 11 Luglio 2018

YouTube

Un servizio Web per automatizzare il riavvio dei nostri video preferiti su YouTube, con tanto di conteggio delle ripetizioni e slider per selezionare la porzione di video che più ci interessa

Pur rappresentando il monopolista di fatto per tutto quello che riguarda lo streaming audiovisivo gratuito, YouTube è sorprendentemente privo di controlli che gli appassionati di musica e non solo considerano basilari per un ascolto prolungato e personalizzato. Il colosso del video sharing non permette ad esempio di riavviare in automatico un video (o un brano musicale) appena terminato, ma almeno in questo caso è possibile utilizzare un servizio di terze parti per riascoltare o rivedere ciò che vogliamo a nostro totale piacimento.

ListenOnRepeat, il servizio di cui sopra, ha come mission la trasformazione di YouTube in una piattaforma contenente la “colonna sonora della vita” degli utenti; in concreto, qualunque URL di YouTube specificato nel box di ricerca “Search for a video”, nella parte superiore dell’interfaccia del sito, verrà riavviato all’infinito finché non decideremo di interrompere l’ascolto o la visione.

ListenOnRepeat

L’interfaccia del sito ListenOnRepeat

Se vogliamo procedere manualmente, possiamo sostituire il nome di dominio di YouTube (www.youtube.com) con youtuberepeat.com per aprire il video desiderato su ListenOnRepeat. Grazie a un servizio come ListenOnRepeat, un appassionato di videogiochi può godersi ad libitum il teaser trailer di DOOM Eternal presentato all’E3 2018, mentre un fan dei Linkin Park può ascoltare/vedere all’infinito il video di Burn It Down. Com’è facilmente intuibile, gli esempi dell’utilità di ListenOnRepeat sono potenzialmente senza limiti.

Oltre a ripetere all’infinito i video di YouTube, ListenOnRepeat include alcuni elementi di interfaccia aggiuntivi che ci informano sul numero di ripetizioni globali per un singolo video, il numero di ripetizioni personali, la possibilità di creare playlist e uno slider per selezionare con precisione la porzione del video che vogliamo mandare in loop.