Come rimuovere la password da un documento Pdf

Alcuni utenti hanno l’abitudine di proteggere con una password i documenti Pdf creati: è un espediente tutto sommato semplice da implementare, e utile ad esempio per evitare che il contenuto possa essere letto da chi non è autorizzato. L’inserimento di una password a ogni apertura, però, diventa presto scomodo se il documento dev’essere consultato spesso. In questi casi è opportuno eliminare la protezione per accedere al contenuto senza perdere tempo. Scopriamo come procedere, con Acrobat di Adobe e poi con un trucco quasi universale.

Il sistema corretto per eliminare la protezione tramite password di un documento Pdf prevede di passare da un editor dedicato, come per esempio Acrobat di Adobe. Aprite il file protetto in Acrobat, digitate la password quando richiesto e poi selezionate l’icona a forma di lucchetto, nella barra di strumenti a sinistra.

Fate clic sul collegamento Dettagli autorizzazioni, e selezionate la voce Nessuna protezione nella casella a discesa Metodo di protezione, nella sezione Protezione documento della scheda Protezione. Confermate l’intenzione di rimuovere la protezione con un clic su OK nella finestra di dialogo successiva, e salvate il documento per rendere permanenti le modifiche. Se il creatore del documento non è stato particolarmente scrupoloso, esiste anche un’altra scorciatoia per ottenere lo stesso effetto: dopo aver aperto il file con un visualizzatore qualsiasi e inserito la password corretta, basta stamparlo come Pdf per crearne una nuova copia priva di protezione.

Per evitare questo escamotage, quando si attiva la protezione tramite password bisogna aggiungere anche la limitazione alla stampa.

Nessun Articolo da visualizzare