Successivo

HowTo

Rimuovere le annotazioni dai video di YouTube

Dario Orlandi | 7 Febbraio 2014

Internet

La funzione Annotazioni di YouTube permette di aggiungere balloon testuali in sovrimpressione ai video: si tratta di uno strumento che […]

La funzione Annotazioni di YouTube permette di aggiungere balloon testuali in sovrimpressione ai video: si tratta di uno strumento che viene sfruttato ad esempio per segnalare la presenza di una versione più aggiornata di un filmato didattico o di un tutorial, per inserire ulteriori informazioni su un elemento o su un’azione o, ancora, per correggere eventuali errori presenti nel video senza essere costretti a girarlo o montarlo nuovamente. Purtroppo, però, questo tool è spesso utilizzato in modo improprio per inserire commenti o collegamenti a siti Internet poco o nulla pertinenti.

YouTube offre un sistema per disabilitare le annotazioni, attraverso un’opzione legata all’account: per sfruttarlo dovrete quindi registrarvi al sito e fare clic sulla freccia accanto al vostro username, in alto a destra nella pagina. Fate poi clic sul link Impostazioni YouTube, nella sezione YouTube, e selezionate Riproduzione nell’elenco di sinistra. In questo modo raggiungerete finalmente l’opzione Mostra annotazioni sui video e potrete disattivarla; questa impostazione vale però soltanto per i filmati che vengono visti attraverso il portale YouTube, dopo aver effettuato il login: se i video sono invece inseriti all’interno di un’altra pagina, le annotazioni rimarranno visibili e dovranno essere disattivate volta per volta con il pulsante presente nella barra dei controlli del video. Chi naviga con Google Chrome può ovviare anche a questa limitazione installando l’estensione YouTube Options for Google Chrome, che permette di personalizzare molte impostazioni di YouTube e di altri portali video.

Internet 3 copia