Gli editor di testi avanzati, come Microsoft Word, offrono una grande potenza: possono infatti modificare con un solo comando centinaia di pagine di testo e applicare in pochi istanti una variazione a un capitolo o a un intero documento. Il lato oscuro di questa grande potenza è il rischio di intervenire anche su elementi che non avrebbero dovuto essere cambiati. Per esempio, per riportare allo stesso colore tutto il contenuto di un documento si può selezionare l’intero testo con la scorciatoia Ctrl+A, e poi applicare il colore nero oppure Automatico usando lo strumento Colore carattere, nella sezione Carattere della scheda Home della barra multifunzione. Questo comando assegna il colore nero tutti i testi del documento, compresi i titoli e i collegamenti ipertestuali: molti, però, preferiscono mantenerne il colore blu, che li rende più evidenti all’interno del testo. Per fortuna, esiste un modo piuttosto semplice per ripristinare il colore originale degli stili, senza dover rinunciare ad applicare le modifiche di formattazione all’intero testo selezionato. Scopriamo come fare.
Il cardine del procedimento è lo strumento Trova e sostituisci: fate clic su Sostituisci, nella sezione Modifica della scheda Home della barra multifunzione, e aprite le opzioni avanzate tramite il pulsante Altro, in basso a sinistra. Fate clic sulla casella di testo Trova per posizionare il cursore al suo interno, e poi sul pulsante Formato, nella sezione Sostituisci. Nel menu a discesa selezionate Stile, e poi scorrete l’elenco degli stili fino a raggiungere l’elemento Collegamento ipertestuale. Selezionatelo e confermate con OK per tornare alla finestra Trova e sostituisci; subito sotto alla casella Trova, l’etichetta Formato mostrerà la stringa StileCollegamento ipertestuale.
Fate poi clic sulla casella Sostituisci con, per selezionarla, e ripetete la stessa procedura: aprite la finestra Formato/Stile, selezionate Collegamento ipertestuale e confermate. Per completare l’operazione fate clic su Sostituisci tutto: lo stile modificato sarà sostituito da quello predefinito, con il colore originario. Questa procedura funziona non soltanto con i collegamenti, ma anche con qualsiasi altro stile, come per esempio i titoli.