Successivo

HowTo

Come ripulire il feed di Facebook

Dario Orlandi | 18 Maggio 2017

Il feed delle news di Facebook, in italiano Sezione Notizie, è la pagina più importante e utilizzata da quasi tutti […]

Il feed delle news di Facebook, in italiano Sezione Notizie, è la pagina più importante e utilizzata da quasi tutti gli utenti del social network. L’algoritmo che la governa decide quali informazioni, quali post e quali aggiornamenti verranno visti da ciascun utente, e quali invece rimarranno nascosti oppure finiranno in secondo piano, e di conseguenza avranno meno possibilità  di essere notati. Ma Facebook offre qualche opzione per modificare il criterio di selezione delle notizie, anche se solo pochi utenti ne conoscono tutti i dettagli. Ecco come procedere.

Il punto di partenza per modificare i criteri di selezione è la pagina delle impostazioni sulle Notizie: raggiungete la home page di Facebook e completate l’autenticazione, poi fate clic sull’icona a forma di freccia verso il basso, all’estrema destra della barra degli strumenti, e selezionate Preferenze della sezione Notizie nel menu a discesa. Si aprirà  un pannello di opzioni piuttosto amichevole, che propone varie attività  utili per modificare la priorità  di visualizzazione. Il primo compito da svolgere è quello di assegnare la priorità  agli amici più stretti, o a quelli che pubblicano informazioni più interessanti: fate clic su Decidi chi vedere prima di tutti, e selezionate gli utenti a cui assegnare la priorità .

internet-2-copia

All’opposto, potete decidere di non seguire i contatti che pubblicano informazioni sgradevoli o inutili; anche in questo caso basta fare clic sul relativo elemento e selezionare gli utenti incriminati. In maniera simile, le due opzioni successive permettono di eliminare le impostazioni Non seguire aggiunte in passato e di visualizzare nuove pagine che sembrano corrispondere agli interessi specifici dell’utente (anche se la precisione di questi suggerimenti lascia a desiderare). L’ultima voce del pannello, Vedi altre opzioni, permette infine di nascondere o visualizzare gli aggiornamenti provenienti da applicazioni specifiche.