Come migliorare i vostri ritratti con un servizio Web gratuito

I ritratti fotografici sono una materia difficile da padroneggiare: catturare l’essenza di un volto, o una particolare espressione richiede capacità  tecniche, la giusta attrezzatura e una certa dose di fortuna. Capita, infatti, che uno scatto altrimenti perfetto possa essere rovinato da un’illuminazione errata, da un flash che rende rosse le pupille degli occhi oppure da qualche imperfezione della pelle.

Esistono numerosi plug-in per i principali software di fotoritocco che consentono di intervenire in profondità  sui ritratti, migliorandoli e trasformandoli in modo quasi automatico, ma chi cerca una soluzione più semplice e soprattutto gratuita può provare anche il servizio Web Pho.to Makeup.

Il servizio è tradotto in italiano (in maniera discreta), e offre una notevole varietà  di strumenti per ritoccare tutti i difetti più comuni che possono affliggere questo genere di fotografie. Oltre ai classici strumenti per correggere il colore dell’immagine, ci sono tool specializzati per eliminare l’effetto occhi rossi, sbiancare i denti, lisciare le rughe, cancellare le lucentezze della pelle e addirittura sottolineare gli occhi o le labbra con make up virtuale.

Gli strumenti sono automatici, e si applicano con un clic; questa scelta da un lato rende il funzionamento del servizio più semplice e intuitivo, ma dall’altro diminuisce il controllo sul livello di intervento: si può scegliere se ridurre le rughe oppure no, ma non aumentare o diminuire l’impatto della correzione.

Oltre agli strumenti di ritocco, il tool offre anche una palette di effetti speciali, cornici e sfondi che permette di elaborare ulteriormente il ritratto. Le fotografie possono essere caricate dal computer locale oppure importate da Facebook, e il risultato può essere scaricato o salvato sui principali social network e su Dropbox.

Nessun Articolo da visualizzare