Successivo

HowTo

Salvare in locale i video di YouTube

Dario Orlandi | 4 Maggio 2012

Google

YouTube è una fonte inesauribile di filmati utili, divertenti e istruttivi, ma purtroppo non permette di scaricare i video in locale, opzione che invece sarebbe molto comoda per poterli trasferire su un device portatile o per vederli anche quando non è disponibile un accesso a Internet. Esistono però svariate soluzioni che consentono di memorizzare permanentemente un video di YouTube.

YouTube è una fonte inesauribile di filmati utili, divertenti e istruttivi. Si possono trovare le esecuzioni di grandi musicisti, i momenti più belli di tantissimi film, ma anche inchieste, filmati di attualità  e moltissimo altro ancora. Purtroppo YouTube non permette di scaricare i video in locale, opzione che invece sarebbe molto comoda per poterli trasferire su un device portatile o per vederli anche quando non è disponibile un accesso a Internet. Esistono però svariate soluzioni che consentono di memorizzare permanentemente un video di YouTube. Molto semplici da usare sono le estensioni per i browser, come Fastest Tube, che è disponibile per Chrome, Opera, Safari, Firefox e Internet Explorer: questo semplice add-on aggiunge alle pagine di YouTube un menu a discesa in cui si può scegliere il formato e la risoluzione del video da scaricare

Nel caso di Google Chrome la procedura è questa: visitate questo sito Internet e fate clic su Install; confermate l’installazione con un clic su Continua e quindi sul pulsante Installa per completare la procedura che al termine vi presenterà  una pagina di congratulazioni. Andate quindi su YouTube, alla pagina del video che volete scaricare; subito sotto la finestra di riproduzione noterete un nuovo pulsante, con l’etichetta Download. Basta un clic per visualizzare l’elenco dei formati supportati, tra cui potrete scegliere quello più adatto alle vostre necessità .