Successivo

HowTo

Come scegliere bene un regalo tecnologico

Eugenio Moschini | 8 Novembre 2016

Quando si tratta di acquistare qualcosa, qualsiasi cosa, tutti noi vorremmo “comprare bene”. E con “scegliere bene” si intende non […]

Quando si tratta di acquistare qualcosa, qualsiasi cosa, tutti noi vorremmo “comprare bene”. E con “scegliere bene” si intende non solo trovare il miglior prezzo possibile, ma anche scegliere la soluzione più adatta a noi e alle nostre esigenze. Sulla carta non sembra molto complesso “comprare bene” un prodotto informatico: da un lato i produttori propongono nuove soluzioni prodotti a ciclo continuo (quindi potete trovare il prodotto “giusto” per voi) dall’altro, tra i negozi fisici della Gdo e quelli virtuali dell’e-commerce, avete solo l’imbarazzo della scelta (e grazie alla concorrenza potete trovare il prezzo “giusto”).

In realtà , tutta questa offerta può trasformarsi in un boomerang: tra “Sconti” “SuperSconti” “Megasconti” capire il “vero” prezzo di un prodotto è assai complicato e, se ci facciamo tentare dalle promozioni (o presunte tali), corriamo il rischio di acquistare un prodotto “sbagliato”. Comprare bene, quindi, non è semplice come sembra; è sempre necessario prestare un minimo di attenzione. Il rischio non è solo quello di non fare un “affare” ma è quello di prendere un “pacco”: pagare, magari a caro prezzo, un prodotto che non è adatto alle nostre esigenze. Per guidarvi nel mondo delle promozioni ed evitare le trappole più comuni, abbiamo raccolto decine di consigli sulle più importanti classi di prodotti dell’informatica e dell’elettronica di consumo. Prima di entrare nel dettaglio dei nostri consigli, categoria per categoria, vediamo quale dovrebbe essere il decalogo generale che vi dovrebbe accompagna re sempre nel momento dell’acquisto.

Il decalogo generale

1 Tutti i venditori, dalla Gdo all’e-commerce, utilizzano le promozioni di alcuni prodotti “civetta”, venduti realmente sottocosto o con forti sconti, per attirare clientela nel punto vendita o sul sito online. Ricordatevi però che, a dispetto dei caratteri cubitali, non tutti i prodotti presenti nei volantini o nelle promozioni sono scontati, ma sono in realtà  venduti a prezzo di listino.

2 Non fatevi ingannare dallo sconto, ma guardate al prezzo finale. Per far sembrare l’offerta più conveniente, il prezzo di partenza può essere “gonfiato” ad arte. Il prezzo di listino pubblicato potrebbe non essere aggiornato oppure non aggiornabile, e magari si riferisce ai listini degli scorsi anni. Insomma, il risparmio, se c’è, è sullo street price, ovvero sul prezzo effettivo a cui trovate lo stesso prodotto in altri negozi o e-shop.

3 Non fidatevi ciecamente delle informazioni che riportano i volantini: dati tecnici assenti o errati, fotografie solo indicative ed errori di stampa sono all’ordine del giorno. Documentatevi sempre, prima dell’acquisto, su quali sono le reali caratteristiche.

4 Le promozioni non sono certo sporadiche: le grosse catene ne fanno almeno una al mese e basta avere un po’ di pazienza nel concludere l’acquisto. Ecco i tre passaggi: partite da un bisogno concreto (“mi serve un notebook economico ma potente da utilizzare per scuola/lavoro”), documentatevi sulla configurazione o sul prodotto che risponde alle vostre esigenze (dovete entrare nel punto vendita con le idee già  chiare) e attendete una promozione interessante.

5 Proprio perché le promozioni hanno una cadenza frequente (e in più l’informatica invecchia rapidamente) non acquistate nulla in un’ottica futura, fareste comunque un pessimo affare.

6 Non fatevi prendere dalla pigrizia: confrontate i prezzi. Tanto più che oggi questo compito è facilitato dai portali di comparazione dei prezzi. Per esempio www.trovaprezzi.it, che compara l’offerta di tutti i prodotti acquistabili online, oppure www.volantinofacile.it, un portale specifico che confronta le offerte dei diversi volantini, comparandole anche con il miglior prezzo delle altre offerte online. Infine, se volete uno strumento unico, che raccolga tutti i volantini, vi consigliamo www.doveconviene.it, disponibile anche come app per Android e iOS. Ma ricordate che, anche se sono strumenti utilissimi, non sempre sono infallibili.

7 Approfittate di promozioni e offerte scontate, ma non dovete per forza essere fedeli: se un punto vendita è economico su un articolo, non è affatto detto che lo sia anche su tutto il resto e potreste vanificare il possibile risparmio. In pratica, potrebbe essere più conveniente acquistare il desktop in un negozio e il monitor online (o viceversa).

8 Non cogliete tutte le offerte solo perché viene proposto un finanziamento a tasso zero: è vero che il singolo acquisto viene dilazionato, ma gli acquisti, sommandosi tra loro, vanno a costituire una rata complessiva. Verificate inoltre le spese aggiuntive, troppo spesso un Tan a tasso zero nasconde un tasso effettivo (o Taeg) a doppia cifra.

9 Fate attenzione alle marche sconosciute (quasi sempre cinesi) offerte a prezzi stracciati: potrebbero avere problemi di affidabilità  e visto che il produttore è spesso difficile da rintracciare la sola garanzia è quella del punto vendita (e non quella del produttore che non si trova in Italia). Attenzione anche a prodotti di marca offerti a prezzi molto bassi: potrebbero essere di importazione parallela, senza assistenza o garanzia diretta in Italia.

10 Spesso i prodotti veramente scontati sono offerti in quantità  limitata (che può essere indicatore della bontà  della promozione, più pezzi ci sono meno sarà  interessante). In questo caso per accaparrarsi il prodotto sarà  necessario presentarsi all’apertura del punto vendita o essere online appena parte la promozione.

Ecco allora nello specifico come scegliere bene il vostro prodotto

Come scegliere il tuo desktop ideale

Come scegliere il telaio e l’alimentatore per il Pc da gioco

Come scegliere il monitor ideale per il tuo Pc

Come scegliere bene il notebook

Come scegliere la stampante ideale

Come scegliere bene il tablet

Come scegliere bene lo smartphone

Come scegliere il televisore ideale