Successivo

HowTo

Scoprire nel Web documentari gratuiti di qualità 

Dario Orlandi | 14 Dicembre 2015

Mai come oggi i grandi portali video offrono un’enorme varietà  di contenuti di ogni genere: dai filmati registrati in casa […]

Mai come oggi i grandi portali video offrono un’enorme varietà  di contenuti di ogni genere: dai filmati registrati in casa o a scuola, fino a prodotti di qualità  professionale resi pubblici dai grandi network radiotelevisivi oppure da registi indipendenti. Il problema di YouTube e degli altri siti generalisti è la dispersione: si trova di tutto, ed è difficile individuare i video a cui vale realmente la pena di dedicare il proprio tempo. Neppure le funzioni di ricerca sono sempre risolutive: più utili possono essere i canali creati da altri utenti, che creano raccolte selezionate di materiali di qualità .

Internet-3

Un processo simile, ma in scala molto maggiore, è quello compiuto dal sito Documentary Heaven, un’ampia raccolta di documentari- tutti visibili gratuitamente – sugli argomenti più vari: dalla storia all’astrofisica, dalle inchieste all’attualità . I titoli disponibili sono migliaia e continuano a crescere. L’unico filo conduttore è la qualità  del materiale proposto: tutti i documentari sono vagliati da una redazione, che li categorizza in maniera opportuna e aggiunge alcune informazioni di contorno utili per una consultazione più consapevole. Vi si trovano prodotti originali e moltissimi documentari realizzati per altre testate, dalla Bbs a Vice.com.

Documentary Heaven non ospita i filmati sui suoi server, ma riunisce contenuti pubblicati su altri portali, come YouTube, Vimeo e molti altri. Questa scelta, probabilmente inevitabile per non incorrere in costi di hosting esorbitanti, ha lo svantaggio di non garantire in ogni istante la presenza di tutti i video: di tanto in tanto capita che qualche documentario venga rimosso dal portale in cui è ospitato, e che quindi il collegamento presente su Documentary Heaven non funzioni a dovere. Il sito integra un pulsante per segnalare il problema alla redazione, che spesso lo risolve in poco tempo aggiornando la pagina e inserendo una nuova fonte.