Successivo
Podcast

HowTo | Utility

Scoprire nuovi podcast da ascoltare con PodSearch

Alfonso Maruccia | 19 Settembre 2019

Servizi Web

PodSearch è un servizio utile a identificare nuove trasmissioni seriali da seguire, un motore di ricerca che offre tutto il […]

PodSearch è un servizio utile a identificare nuove trasmissioni seriali da seguire, un motore di ricerca che offre tutto il necessario per farsi un’opinione prima di premere il tasto Play.

Per un numero non triviale di utenti costantemente collegati a Internet, i podcast hanno da tempo preso il posto della radio o della televisione come sottofondo sonoro della navigazione Web, dell’uso quotidiano del PC o di qualsiasi altro dispositivo informatico.

Il mondo dei podcast è letteralmente esploso di conseguenza, e oggi il mercato offre una libertà di scelta a dir poco imbarazzante se siamo alla ricerca di qualche nuova occasione di ascolto. Un servizio come PodSearch è dunque indispensabile, quantomeno per semplificare la navigazione tra i podcast (recenti e non) potenzialmente in grado di soddisfare il nostro interesse.

PodSearch - 1

Con PodSearch possiamo cercare i podcast dedicati a un particolare argomento o soggetto di discussione, navigare tra le diverse categorie (arte&letteratura, automotive, educazione, tecnologia, gaming, hobby e altro ancora), scoprire quali sono i podcast più ascoltati o quelli più recenti.

Per ogni podcast viene presentata una breve pagina informativa, con un sample delle trasmissioni e tutti i link utili per avviare l’ascolto o abbonarsi con il proprio feed reader o dispositivo preferito. E per chi non sapesse proprio di che cosa si tratta, una guida fornisce tutte le informazioni utili a destreggiarsi nella ricerca e nell’ascolto dei podcast.

PodSearch - 2

PodSearch fornisce un motore di ricerca potenzialmente molto utile, se non addirittura indispensabile a chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle trasmissioni seriali dei podcast. Una delle poche pecche del servizio, a quanto ci è dato di capire, consiste nell’assenza di podcast in lingue diverse dall’inglese.