Successivo

HowTo

Sempre aggiornati sulle novità dei siti Web

Dario Orlandi | 21 Settembre 2015

Internet Servizi Web

Chi naviga su Internet ogni giorno ha un elenco di siti e pagine preferite, consultati regolarmente alla ricerca di novità . […]

Chi naviga su Internet ogni giorno ha un elenco di siti e pagine preferite, consultati regolarmente alla ricerca di novità . Esistono molte soluzioni per verificare la presenza di nuovi contenuti, ma non tutti sono ugualmente efficaci. La tecnologia più matura è quella dei feed Rss, ma richiede il supporto da parte del sito Web; se il feed non è disponibile non c’è nulla che un normale utente possa fare. Per questo motivo, molti hanno creato una cartella di collegamenti da visitare frequentemente, e li aprono tutti i giorni per verificare se ci siano novità . Esistono anche estensioni pensate per automatizzare questa routine, come l’ottima MorningCoffee per Firefox o Daily Links per Chrome.

Internet3VisualPing utilizza invece un approccio differente: questo servizio Web analizza l’aspetto della pagina selezionata e avvisa l’utente via mail se rileva modifiche significative. Utilizzare VisualPing è semplicissimo: basta raggiungere il servizio, da qui, e inserire l’Url della pagina da monitorare.

VisualPing carica la pagina e ne analizza il contenuto, mostrando l’anteprima in un riquadro. Bisogna poi impostare l’intervallo di verifica (ogni ora, giorno o settimana) e decidere quanto dev’essere rilevante la variazione per far scattare l’allarme: questa impostazione permette di evitare di essere avvisati per un semplice cambio di banner pubblicitario. Infine bisogna inserire un indirizzo email a cui inviare gli avvisi di aggiornamento, e fare clic su Start Monitoring per completare l’impostazione.