Successivo

Software

Un editor di testi per modificare i file ePub

Dario Orlandi | 24 Febbraio 2014

Ebook

il formato ePub è uno dei più diffusi per la distribuzione dei libri elettronici; tra i suoi pregi spiccano l’estrema […]

il formato ePub è uno dei più diffusi per la distribuzione dei libri elettronici; tra i suoi pregi spiccano l’estrema semplicità  di realizzazione e manipolazione, oltre alla compatibilità  con moltissimi lettori di ebook, sia soft­ware sia hardware. Un file ePub non è altro che un archivio compresso con lo standard Zip, al cui interno sono memorizzati file e cartelle che contengono tutte le informazioni relative al libro, come l’immagine della copertina, l’indice dei contenuti, il foglio di stile e naturalmente il testo. Per dare un’occhiata alla struttura di un file in questo formato basta quindi modificarne l’estensione in .Zip e poi aprirlo con un programma di gestione degli archivi. Ma per manipolare gli ePub in maniera più semplice si può scaricare Tweak EPUB, disponibile come applicazione portable all’indirizzo www.atlantiswordprocessor.com/en/help/tweak_epub.htm.

La maggioranza dei file ePub non ha bisogno di alcuna modifica, ma capita di imbattersi in testi imperfetti, per colpa di refusi o perché derivati da una scansione e da una trasformazione in testo tramite software Ocr. Per rimediare a questi difetti avviate il programma con un doppio clic e quindi selezionate il documento da elaborare; la pagina principale del software mostra l’elenco dei file contenuti nell’archivio, tra cui l’immagine di copertina (cover.jpg) e una serie di file Xhtml che contengono il testo vero e proprio. Scegliete un elemento e fate clic su Edit file per modificarlo; se però il testo non viene mostrato correttamente, per esempio compare come un’unica e lunghissima riga di testo, è necessario un passo in più: Tweak EPUB, infatti richiama per default il Blocco Note come editor di testi, ma questo programma ha parecchi limiti nella visualizzazione dei sorgenti Html. Basta scaricare e installare un editor alternativo, come l’ottimo Notepad++ (https://notepad-plus-plus.org), e quindi indicarne il percorso facendo clic sul pulsante Choose Editor. Dopo aver effettuato tutte le modifiche del caso salvate il file, chiudete l’editor di test e riportate infine le variazioni nell’ePub facendo clic su Save Changes  all’interno di Tweak EPUB.

4.Utility 1