Successivo
windows 11 novità uscita

Software

Windows 11: uscita, immagini, novità e cosa sappiamo

Martina Pedretti | 25 Novembre 2021

Tutto su Windows 11

Windows 11 è arrivato: l’aggiornamento ha sostituito Windows 10. Ecco immagini e video, novità su uscita e cosa sappiamo .

Windows 11 novità e prime immagini

Micrsoft ha detto addio a Windows 10 in favore del suo successore Windows 11. L’aggiornamento di sistema è ormai arrivato, ed è stato annunciato ufficialmente durante un evento dedicato. Il 24 giugno Microsoft ha presentato Windows 11, la nuova versione del suo sistema operativo desktop. Il Chief Product Officer di Microsoft, Panos Panay, ha parlato di questa attesa novità, descrivendola così:

“L’idea generale alla base del design è quella di far percepire ‘un incredibile senso di calma’, ma allo stesso tempo, il team di Windows ha anche lavorato per renderlo molto più veloce. Gli aggiornamenti di Windows, ad esempio, saranno il 40% più veloci, ma anche l’avvio e la navigazione saranno molto più rapidi.”

Tra le novità di Windows 11 troviamo un’interfaccia dal look fresco, nuove funzionalità touch, gli Snap Layouts, l’integrazione con Teams, un nuovo Microsoft Store e la possibilità di usare nativamente le app di Android.

Microsoft ha modernizzato il design e l’esperienza utente su Windows 11, partendo dal nuovo pulsante Start e dalla barra delle applicazioni fino ad arrivare a ogni suono, carattere e icona. I nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 semplificano multitasking e organizzazione su Windows.

La nuova integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni permette di connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS. Inoltre Windows 11 regala la migliore esperienza di gioco per PC, offrendo Auto HDR, Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai titoli presenti su Xbox Game Pass.

Widgets è un nuovo feed personalizzato abilitato dall’AI, che permette di visualizzare contenuti direttamente sul proprio desktop. Il nuovo Microsoft Store rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti.

Immagini

Sul web hanno inizialmente erano trapelati i primi screenshot del nuovo sistema operativo, grazie al social cinese Baidu. Nelle prime immagini si notava una nuova interfaccia, molto lontana da Windows 10, ma simile invece a Windows 10X.

windows 11 immagini
Le prime immagini di Windows 11

Tra le novità grafiche si può notare un cambiamento per quanto riguarda la taskbar e il menù Start, cambia infatti la posizione delle icone e il menù diventa pop up, occupando quasi interamente lo schermo. Niente più Live Tile, e le app sono organizzate su righe orizzontali. Sulla destra si scorge anche un collegamento all’elenco completo delle app, e in basso è situato il tasto per lo spegnimento. Il logo di Windows 11 infine si trasforma: da trapezoidale diventa quadrato.

windows 11
Le prime immagini di Windows 11

Per il momento la build diffusa dalla fonte sarebbe una Beta, riconosciuta nel numero 21996.1. La sezione delle Impostazioni porta con sé una conferma importante, ovvero il nome del sistema operativo, che è proprio Windows 11.

Video

Microsoft ha presentato Windows 11 con un video dedicato:

Windows 11 uscita

Quando esce Windows 11? La sua uscita è stata confermata, e sebbene inizialmente fosse stata assicurata per le vacanze natalizie del 2021, e quindi novembre, Windows 11 è disponibile dal 5 ottobre.

La sua uscita è prevista, per computer appena acquistati, a fine 2021, mentre tramite aggiornamento da Windows 10 (Windows Update) a metà 2022.

A novembre hanno debuttato anche le prime emoji in 2D.