Successivo
Winstall

Software

Winstall, l’alternativa Web a Winget

Alfonso Maruccia | 4 Giugno 2020

Software Windows

Winget è il “manager di pacchetto” di Windows 10, e Winstall vuole offrire un’interfaccia Web alla nuova utilità realizzata da Microsoft.

Nota semplicemente come Winget, Windows Package Manager è una nuova utilità per Windows pensata per facilitare l’installazione delle applicazioni di terze parti. Winget è in sostanza un “manager di pacchetto” come se ne vedono da sempre sui sistemi operativi Linux. Il tool è attualmente disponibile sotto forma di “preview” per OS Windows 10 a partire dalla release 1709 in poi.

Winget è un tool da riga di comando invocabile via Powershell o dal Prompt, e può essere impiegato (assieme ai servizi correlati) per automatizzare l’installazione dei programmi presenti nelle liste dei repository Microsoft. In alternativa, gli utenti più dipendenti dal Web e dalle GUI possono usare un sito come Winstall per rendere le cose un po’ meno “testuali”.

Winstall è infatti un’interfaccia telematica realizzata da Mehedi Hassan, con uno “store” di applicazioni gestibili via Winget da cui è possibile cercare il proprio programma preferito oppure navigare tra le applicazioni suddivise per pagina.

Winstall - Winget - 1

Un clic su un’applicazione presente in lista servirà a caricare i metadati dell’applicazione, mentre con un secondo clic sarà possibile selezionarla. Winstall fornisce i link per accedere al sito Web di un’applicazione o per scaricare il pacchetto di installazione/archivio corrispondente, ed è altresì possibile selezionare più di una app contemporaneamente per generare uno script (pulsante Generate script in basso a destra) da usare assieme a Winget.

Winstall - Winget - 2

Dalla pagina dello script potremo quindi copiaincollare il testo contenente i comandi necessari all’installazione di massa delle applicazioni selezionate, scegliere il formato dello script (Batch o PowerShell) e infine scaricare lo script per l’esecuzione in locale. Potremo altresì raffinare ulteriormente le operazioni de-selezionando alcune delle applicazioni selezionate in precedenza.

Winget è un’interessante opzione di download del software che ha appena fatto il suo debutto su Windows 10, e Winstall sembra avere le tutte le potenzialità per “aumentare” ulteriormente le possibilità di utilizzo di Winget soprattutto sul fronte dell’installazione di massa di diverse applicazioni. Per il momento, la possibilità di generare script di disinstallazione non è ancora prevista.