Successivo

HowTo

Spostare le finestre con la tastiera

Dario Orlandi | 6 Luglio 2012

Software

Windows 7 ha introdotto alcune funzioni molto utili per spostare e ridimensionare le finestre dei programmi: con la combinazione di tasti Windows+Freccia destra e Windows+Freccia sinistra, per esempio, si può agganciare una finestra al lato sinistro o destro dello schermo, facendole occupare metà  del desktop in verticale. Per ottenere una funzionalità  analoga anche in Windows Xp e Vista si può scaricare e installare il programma gratuito Resizer

Windows 7 ha introdotto alcune funzioni molto utili per spostare e ridimensionare le finestre dei programmi: con la combinazione di tasti Windows+Freccia destra e Windows+Freccia sinistra, per esempio, si può agganciare una finestra al lato sinistro o destro dello schermo, facendole occupare metà  del desktop in verticale. Per ottenere una funzionalità  analoga anche in Windows Xp e Vista si può scaricare e installare il programma gratuito Resizer, disponibile a questo indirizzo.

Al termine del setup il programma aggiungerà  un’icona all’Area di notifica di Windows, unico segnale della sua presenza. Basta però provare qualche combinazione di tasti per rendersi conto della grande utilità  di questo piccolo tool, che non occupa neppure 2 Mbyte in memoria. Con le combinazioni di tasti Windows+[1..9] potrete spostare la finestra in primo piano verso il corrispondente angolo dello schermo; Windows+0 invece massimizza la finestra e Windows+. (punto) la minimizza. Grazie a Resizer potrete anche spostare le finestre (Windows+Tasti Freccia), variarne le dimensioni (Windows+Ctrl+Tasti freccia), renderle trasparenti (Ctrl+*) o mantenerle sempre in primo piano (Ctrl+/). Il programma offre anche molte altre scorciatoie: per un elenco completo, potrete visitare questa pagina Web.