spotify wrapped 2019

HowTo | Software

Spotify Wrapped 2019: come si fa a vedere la musica ascoltata

Martina Pedretti | 5 Dicembre 2019

Come vedere la musica ascoltata di più durante l’anno? Con Spotify Wrapped avrete un pratico riassunto del vostro 2019 in […]

Come vedere la musica ascoltata di più durante l’anno? Con Spotify Wrapped avrete un pratico riassunto del vostro 2019 in musica

Il 2019 sta giungendo alla sua fine, e come ogni anno è arrivato il momento di fare il resoconto della musica che più si è ascoltata. Per aiutarvi in questa operazione esiste Spotify Wrapped 2019, che permette agli utilizzatori di avere il proprio Spotify 2019 in musica, o Year in Music.

Sono tanti i social media che offrono servizi per ripercorrere l’anno passato, come il Best Nine di Instagram e i ricordi su Facebook. Da qualche anno anche Spotify si è aggiunto alla lista, per far scoprire ai suoi utilizzatori quali canzoni hanno segnato il loro anno.

Il servizio di Wrapped permette agli utenti di scoprire un riassunto degli streaming musicali effettuati durante l’anno, diviso per artisti, brani o generi. Quale canzone avete ascoltato di più durante il 2019?

Come fare Spotify Wrapped 2019

Tutti gli utenti di Spotify possono vedere il proprio Wrapped 2019, purché la propria cronologia di ascolto risulti abbastanza corposa. Ciò significa che serve aver fatto un utilizzo massiccio dell’app iOS o Android o della modalità Desktop di Spotify per poter vedere il proprio anno in musica. Se questa non fosse sufficienti per vedere l’anno in musica dell’account, si potrà visualizzare unicamente il 2019 Wrapped generale, con le hit dell’anno più ascoltate in Italia.

Per procedere con Spotify Wrapped 2019 è necessario collegarsi al sito spotifywrapped.com seguendo l’indirizzo link. Questo URL è cliccabile e utilizzabile da ogni browser e da diversi dispositivi come tablet, PC o smartphone.

Dopo aver aperto la pagina in questione sarà obbligatorio effettuare il login per connettersi a Spotify con il proprio account e la password.

Quando si avrà effettuato l’accesso, Spotify regalerà all’utente una carrellata di ricordi musicali legati al proprio 2019, grazie alla funzione Wrapped. Verrà quindi visualizzata una divisione per le stagioni dell’anno, mostrando quali artisti si sono ascoltati di più in inverno, primavera, estate e autunno. Scorrendo verso il basso cliccando sulla freccia si potrà procedere a sfogliare il proprio Spotify Wrapped 2019.

A questo punto sarà invece mostrato l’artista numero 1 del proprio 2019, accompagnando la schermata dalla canzone che si è più ascoltata. Spotify permetterà anche di condividere questa notizia proprio con l’artista in questione, fornendo un tasto cliccabile che rimanda a Twitter. Si procede poi con la top 5 degli artisti ascoltati durante il 2019 e i paesi del mondo la cui musica ha caratterizzato l’anno.

Quali generi si sono ascoltati di più? Spotify lo racconta in uno delle pagine del Wrapped 2019. In più Spotify offre una schermata dedicata ai brani più ascoltati, inserendo un link per una playlist che li include tutti, creata apposta dal servizio streaming per ogni utente.

Se poi si sono passati più anni con Spotify, si potrà anche vedere il proprio decennio in musica, dato che il 2020 è dietro l’angolo. Si vuole sapere chi è l’artista del decennio? Ecco la risposta!

Infine l’ultima schermata permette di condividere con i propri follower l’anno in musica, o anche il decennio, su Insagram, Facebook, Twitter, selezionando i colori di sfondo per l’immagine che si condividerà.

remix instagram come si fa

HowTo

Come creare un Remix su Instagram

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels […]

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram

Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels Remix, che somiglia molto ai duetti di TikTok. La novità permette di creare contenuti rispondendo in video a post di altri creator, per poi pubblicarli sul proprio profilo. Ma come si crea un Remix su Instagram?

Con i Remix di Instagram, gli utenti possono realizzare un Reel dove duettano con il video o la foto di un’altra persona. Ma come lo si crea? Ecco una guida.

  • Aprire Instagram e selezionare il reel con cui fare il Remix;
  • Selezionare l’iconca dei tre puntini in basso nel reel in questione;
  • Fare Tap su Remix e indicare se si vuole che la propria clip appaia in contemporanea con il video originale o in seguito;
  • Fare Tap su Layout a sinistra per selezionare un layout diverso;
  • Registrare il proprio video.

Lo stesso procedimento è da applicare se si vuole  creare il remix di un post e non di un reel. L’unica differenza è che il post farà do sfondo del remix per impostazione predefinita.

Condividendo il Remix di un reel, apparirà il nome utente di Instagram insieme a “Modifica con [nome utente del creator originale]” in basso. Gli utenti posso fare tap su “Remix con [nome utente del creator originale]” per guardare il reel originale e creare eventualmente il proprio remix.

Nel Remix è possibile aggiungere testo, adesivi e modificare audio, o fare voiceover. Tuttavia non tutti gli utenti permettono di duettare con i propri video, sfruttando le impostazioni della privacy per bloccare questa funzionalità.

Se un account pubblico crea un remix di un nostro contenuto, riceveremo una notifica.

the last of us easter egg google come attivarlo

HowTo

Come attivare l’easter egg The Last of Us su Google

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

the last of us

Su Google arriva un easter egg per il debutto della serie di The Last of Us: ecco come attivarlo e cosa succede

Un nuovo easter egg per The Last of Us è stato introdotto sulla pagina di Ricerca Google. In tutto il mondo ha debuttato la serie ispirata al videogioco e il motore di ricerca ha deciso di celebrarla. Ma come si attiva l’easter egg di The Last of Us?

Come funziona l’easter egg di Google The Last of Us

Per attivare l’easter egg di Google vi basterà scrivere o la parola The Last of Us nella barra di ricerca del browser. Così facendo sullo schermo apparirà un piccolo cerchio rosso con all’interno un fungo. Cliccandolo si darà via a un’animazione che farà apparire una diramazione di funghi Cordyceps. Questo easter egg di Google sembra funzionare sia da smartphone, che da browser. Facendo click ripetutamente, il fungo continuerà a espandersi fino a tutta la schermata.

the last of us easter egg google
L’easter egg

La pagina di ricerca di Google mostra poi due pulsanti nella parte inferiore della pagina. Uno serve per cancellare l’animazione e un altro per condividere il risultato della ricerca tramite Facebook, Twitter o e-mail.

Negli anni Google ci ha regalato tanti easter egg simili, a tema MarvelFriendsIl mago di Ozper la sonda DART, per Velma e per House of the Dragon.

Il fenomeno The Last of Us

The Last of Us sta conquistando il mondo con la nuova serie TV di HBO ispirata all’iconico gioco di Naughty Dog. In Italia lo show è disponibile grazie a Sky e NOW, che permettono la visione in contemporanea con gli USA.

La storia di The Last of Us racconta come, 20 anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps, un fungo che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto a viaggiare attraverso gli USA insieme ad Ellie. Lei è una ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena e deve raggiungere i ribelli, le Luci.

Twitter Blue, come attivare l'abbonamento annuale

HowTo

Come attivare l’abbonamento annuale su Twitter Blue

Andrea Sanna | 20 Gennaio 2023

Twitter

Qui di seguito scopriamo come è possibile attivare l’abbonamento annuale a Twitter Blue. Ecco quanto emerso dal social

Novità importanti anche per quanto riguarda Twitter Blue. Stando al comunicato emesso da ora è disponibile anche mediante un pagamento annuale. C’è da precisare, però, come si legge sulla pagina dell’Help Center che a oggi la fascia dei Paesi coinvolti in questa mini rivoluzione è piuttosto ridotta. A oggi vediamo infatti:

  • Stati Uniti;
  • Regno Unito;
  • Canada;
  • Australia;
  • Nuova Zelanda;
  • Giappone.

Come è stato reso noto in ognuna delle Nazioni comunicate è stata attivata l’opzione che permette di fare un unico versamento ogni 12 mesi. Si parte da una base di 8 dollari al mese oppure 84 annuali. Ma vediamo quanto segue, nella nota ufficiale:

“Twitter Blue è un abbonamento opt-in a pagamento che aggiunge una spunta blu al tuo account e offre l’accesso anticipato a funzionalità selezionate, come Edit Tweet. Abbonati ora con prezzi localizzati a partire da 8 dollari al mese o 84 dollari all’anno nei Paesi disponibili […]”.

Tra l’altro pare ci sia anche un risparmio di un dollaro rispetto all’abbonamento mensile di Twitter Blue e addirittura 4 in meno di quello attivabile con iOS e/o Android.

Ma c’è da fare una dovuta precisazione. Ebbene perché l’abbonamento annuale, a quanto pare, può essere sottoscritto solo ed esclusivamente dal web e non dal proprio smartphone. Quindi sarà necessario utilizzare le piattaforme più conosciute.

Ecco qui di seguito il listino prezzi reso noto da Help Center.

I prezzi degli abbonamenti - Twitter
I prezzi degli abbonamenti – Twitter

Tra l’altro sempre Twitter ci tiene a precisare che le funzionalità già attive di Blue saranno disponibili una volta abbonati, eccezion fatta per la spunta blu. Qui è richiesto un processo di revisione. Saranno i moderatori, infatti, a verificare che l’utente abbia i requisiti specifici per poter disporre di tale privilegio.

Per concludere ricordiamo che la versione a pagamento di Twitter Blue sarà disponibile a breve anche in altri Paesi. I nuovi account, invece, per abbonarsi dovranno attendere almeno 90 giorni: “Potremmo anche imporre periodi di attesa per i nuovi account in futuro a nostra discrezione e senza preavviso”, si apprende.

Che ne pensate di questa nuova trovata di Twitter?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.