Successivo

HowTo

Sublime Text l’alternativa a Blocco note di Windows

Dario Orlandi | 16 Settembre 2016

Abbiamo più volte parlato delle funzioni del Blocco note di Windows, o meglio dell’assenza di funzioni: l’editor di testi integrato […]

Abbiamo più volte parlato delle funzioni del Blocco note di Windows, o meglio dell’assenza di funzioni: l’editor di testi integrato nel sistema operativo Microsoft, infatti, è rimasto fermo a molti anni fa, sia nell’interfaccia sia soprattutto nella dotazione di funzioni.

Esistono vari editor di testi alternativi, più o meno complessi e flessibili; un grande classico è Notepad++, strumento ricco di funzioni ed estensibile grazie a un’architettura modulare, ma un po’ ostico per chi cerca semplicemente un editor di testi potente ma intuitivo. Un’alternativa interessante è Sublime Text, un software gratuito multipiattaforma, disponibile cioè per Windows, Mac OS X e Linux, con interfaccia e funzioni sostanzialmente identiche.

Sublime Text offre vari strumenti dedicati ai programmatori e agli sviluppatori Web: molto avanzata, per esempio, è la funzione di riconoscimento e colorazione della sintassi, che rende più leggibile il codice sorgente. Non manca neppure un avanzato strumento di completamento automatico, che è compatibile con vari linguaggi di programmazione e consente di selezionare le funzioni e i comandi direttamente da una lista filtrabile. Un’altra funzione potente è GotoAnything, un sistema di ricerca che permette di navigare tra più file, anche non aperti, per individuare la funzione o la frase cercata.

Notevole è anche il sistema di selezione multipla, per svolgere in pochi istanti elaborazioni complesse, come modificare in un colpo solo tutte le occorrenze di una parola, oppure il nome di una variabile. Non manca, naturalmente, un motore di ricerca e sostituzione basato sulle espressioni regolari, che consente la massima flessibilità  nelle operazioni di ricerca