Successivo

HowTo

Tagliare i video senza ricomprimerli con AviDemux

Dario Orlandi | 21 Dicembre 2013

Uno dei vantaggi dei moderni video-registratori digitali è la possibilità  di memorizzare le trasmissioni Tv in formato nativo, che garantisce […]

Uno dei vantaggi dei moderni video-registratori digitali è la possibilità  di memorizzare le trasmissioni Tv in formato nativo, che garantisce una qualità  identica a quella del programma originale. Peccato che in una tipica registrazione siano sempre presenti interruzioni pubblicitarie e, spesso, parte del programma precedente e di quello successivo. Per eliminare le porzioni indesiderate si può sempre caricare la registrazione in un software di video editing, ma di solito al termine del lavoro di pulizia è necessaria una ricompressione del video, con conseguente perdita di qualità . Con il programma gratuito Avidemux 2.6.0 (https://fixounet.free.fr/avidemux) è invece possibile effettuare i tagli senza alcuna ricompressione: in questo modo l’operazione non solo preserva la qualità  originale ma è anche molto più veloce, dato che la generazione dell’output è sostanzialmente una semplice copia del file di partenza (limitata ovviamente alle sole parti che interessano).

Ecco come utilizzare questa pratica utility. Una volta installato Avidemux, caricate con il comando File/Open il file video da elaborare e posizionate il cursore della Timeline (la barra posta subito sotto l’anteprima) in corrispondenza del punto iniziale del taglio. Da notare che il movimento del cursore è vincolato agli I-Frame (i fotogrammi principali del flusso video), esattamente quelli che bisogna usare per i tagli. Nel caso vogliate spostarvi con precisione da un I-Frame all’altro usate i tasti con le doppie frecce, situati subito a sinistra del tasto rosso A.

Supponiamo ad esempio di voler tagliare la testa e la coda della registrazione, oltre ad alcune interruzioni pubblicitarie. Senza spostare il cursore della Timeline dalla posizione iniziale, premete il tasto rosso A, che imposta il punto iniziale di taglio. Poi spostate il cursore fino all’inizio della parte che volete conservare, fate clic sul tasto B e di seguito premete il tasto Canc. Avidemux eliminerà  subito la zona evidenziata. Ora posizionate il cursore all’inizio del primo gruppo di spot, premete il tasto A, spostate il cursore alla fine dell’intermezzo pubblicitario e premete il tasto B e poi ancora il tasto Canc. Ripetete questo ciclo di operazioni per tutte le interruzioni pubblicitarie presenti. Per tagliare la coda finale basterà  stabilire il punto iniziale A e premere Canc. Terminata la pulizia, verificate che i menu a tendina Video Output e Audio Output, a sinistra dell’anteprima, mostrino entrambe l’opzione Copy. Scegliete poi il formato di output (Mp4 oppure Mkv) e lanciate l’esportazione finale del filmato con il comando File/Save.

Applicazioni 4 copia