Successivo

HowTo

Template per le note in Evernote

Dario Orlandi | 10 Gennaio 2014

App Software

Chi memorizza su Evernote informazioni simili tra loro, per esempio liste, distinte, o anche semplicemente le ricette di cucina, di […]

Chi memorizza su Evernote informazioni simili tra loro, per esempio liste, distinte, o anche semplicemente le ricette di cucina, di solito utilizza uno scheletro sempre uguale a cui poi aggiunge informazioni specifiche. Pochi sanno che con qualche semplice accorgimento è possibile creare veri e propri template che permettono di velocizzare il lavoro di inserimento di una nuova annotazione. Vediamo come. Per prima cosa create una nuova nota e realizzate lo scheletro del documento da riutilizzare, inserendo titoli, elementi grafici ed eventualmente testi segnaposto per simulare in modo più compiuto la struttura del documento finale. Nel caso in cui servisse un testo lungo, potete generare uno specifico numero di paragrafi, parole o elementi di un elenco tramite il sito https://it.lipsum.com. Dopo aver completato lo scheletro della nota è necessario esportarla, facendo clic su File/Esporta. Selezionate il formato Enex e fate clic su Esporta, indicando quindi un percorso facilmente raggiungibile, per esempio il Desktop.

Aprite il file Enex con un editor di testi, come Notepad++ (https://notepad-plus-plus.org) oppure con il semplice Blocco Note di Windows; al suo interno noterete una struttura basata su Xml. Alla fine del documento sarà  presente il tag <created>, che deve essere eliminato per evitare che tutte le nuove note portino come data di creazione quella del template: basta selezionare tutto il testo tra <created> e </created>, cancellarlo e salvare il file. Se nel documento si trovasse anche un tag <updated>, dovrete eliminarlo nello stesso modo. Spostate quindi il template in una cartella dedicata (per esempio \Documenti\Evernote Templates). Per richiamare il template è necessario invocare l’applicazione Enscript, che si trova nella stessa cartella di Evernote. Per semplificare la creazione di nuove note si può creare un file batch, con istruzioni simili alle seguenti:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

Set ENScriptLocation=C:\ProgramFiles (x86)\Evernote\Evernote

Set EvernoteDB=C:\Users\<nome_ utente>\AppData\Local\Evernote\ Evernote\Databases\<nome_ database>.exb

Set Template=C:\Users\<nome_utente>\Documents\Evernote Templates\<nome_template>.enex

Set Taccuino=<nome_taccuino>

cd %ENScriptLocation%

ENScript ImportNotes /s %Template% /n %Taccuino% /d  %EvernoteDB%

exit

[/symple_box]

 

Nel codice dovrete inserire il vostro Id Evernote, il nome del template creato in precedenza e quello del taccuino in cui creare le nuove note. È anche utile verificare che il percorso d’installazione di Evernote sia uguale a quello specificato nella seconda riga dello script e che la posizione del file del template sia effettivamente quella indicata nella quarta riga. A questo punto lanciando il file batch potrete creare una nuova nota basata sul template.

Applicazioni 03