Come spostare il launcher lungo il bordo inferiore dello schermo

Ne abbiamo parlato anche nella recensione di Ubuntu 16.04: finalmente l’ambiente desktop Unity consente agli utenti di decidere dove collocare il launcher, cioè la riga di pulsanti simile per funzioni alla barra delle applicazioni di Windows. Fino alla versione precedente, infatti, questo elemento dell’interfaccia utente era posizionato lungo il margine sinistro dello schermo, e non poteva essere spostato. In realtà  questa posizione sfrutta meglio la distribuzione dello spazio negli schermi con rapporto d’aspetto panoramico, che da anni hanno ormai monopolizzato il mercato dei desktop e dei notebook; ma molti utenti, specialmente quelli che provengono da Windows, sono ormai abituati alla barra inferiore, e faticano ad adattarsi alla nuova disposizione.

Spostare il launcher lungo il bordo inferiore dello schermo, però, non è semplicissimo, poiché Ubuntu non offre nessuna opzione visibile. Bisogna invece affidarsi al terminale: per prima cosa aprite una nuova finestra del terminale, ad esempio sfruttando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+T, e poi digitate il comando

gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom

La posizione della barra di icone cambierà  subito, senza neppure dover riavviare il sistema operativo. Per riportare il launcher lungo il lato sinistro basta sostituire Bottom con Left.

Nessun Articolo da visualizzare