Successivo

HowTo

Un acceleratore per Excel

Dario Orlandi | 2 Maggio 2012

Software

Il foglio di calcolo prodotto da Microsoft è potente e ricchissimo di funzioni, ma in qualche caso sacrifica la semplicità  sull’altare della completezza, rendendo lunghe e noiose alcune operazioni frequenti. Per rendere più veloce l’accesso alle opzioni e funzioni più utili tra quelle sepolte nei sottomenu (o nelle schede della nuova barra multifunzione) del software, si può utilizzare Excel Accelerator.

Il foglio di calcolo prodotto da Microsoft è potente e ricchissimo di funzioni, ma in qualche caso sacrifica la semplicità  sull’altare della completezza, rendendo lunghe e noiose alcune operazioni frequenti. Per rendere più veloce l’accesso alle opzioni e funzioni più utili tra quelle sepolte nei sottomenu (o nelle schede della nuova barra multifunzione) del software, si può utilizzare Excel Accelerator, un componente aggiuntivo gratuito scaricabile da questo sito. Il file è disponibile in due versioni: per Excel 2003 e versioni precedenti, e per Office 2007/2010.

Questo Add-in offre anche varie altre funzioni utili e una libreria di pratiche funzioni aggiuntive.

Dopo aver completato il download e installato il programma, aprite Excel e selezionate File/Opzioni; nell’elenco di sinistra scegliete la voce Componenti aggiuntivi, e quindi Componenti aggiuntivi di Excel nella casella a discesa Gestisci, nella parte inferiore della finestra.

Premete quindi Vai per aprire una nuova finestra di dialogo: se l’opzione Excel-Accelerator 2007 è già  attiva disabilitatela, confermate con OK, quindi riaprite la finestra e abilitatela di nuovo. In questo modo apparirà  una nuova scheda, in cui sono inserite tutte le funzioni Excel Accelerator ha riportato alla luce.

Excel-Accelerator è in inglese (a volte incerto: l’autore evidentemente non è madrelingua e scrive alcuni termini – come numaric, invece di numeric – in modo errato), ma è comunque facilissimo da usare anche per chi ha scarsa dimestichezza con questa lingua.