Successivo

HowTo

Un potente tool per la gestione dei dischi

Dario Orlandi | 22 Maggio 2013

Hdd Periferiche Software

Il file system Ntfs offre alcune funzioni che la gestione dei dischi di Windows in realtà  nasconde, per semplificare l’utilizzo […]

Il file system Ntfs offre alcune funzioni che la gestione dei dischi di Windows in realtà  nasconde, per semplificare l’utilizzo del sistema operativo: si può, per esempio, nascondere o bloccare un’unità , proteggendo in questo modo i dati che contiene. Drive-Thru è un semplice software gratuito che fa emergere alcune funzioni molto avanzate e consente anche di personalizzare diverse impostazioni del sistema operativo. Si può, dicevamo, nascondere o bloccare l’accesso a una partizione: si tratta di un sistema semplice e molto intuitivo per proteggere le informazioni personali, anche se la sicurezza offerta è soltanto parziale.

Si possono anche modificare le opzioni di Autorun, sostituire un’unità  con una cartella del file system o modificare le applicazioni associate alle funzioni di backup, deframmentazione e pulizia del sistema operativo. Nella pagina dedicata alla configurazione dei drive si possono anche personalizzare le etichette dei dischi che compaiono in Esplora risorse, e molto altro ancora. Il software è scaricabile dal sito Internet https://fcorpsoft.tk; le funzioni offerte da Drive-Thru vanno a modificare impostazioni di Windows poco documentate, e devono quindi essere utilizzate con molta attenzione: è consigliabile fare un backup dei dati più importanti prima di ogni modifica significativa alla struttura del file system, poiché l’accesso alle informazioni potrebbe essere compromesso.

 DriveThru