Un telescopio 
virtuale da Microsoft

Worldwide Telescope, un interessante progetto di Microsoft Research scaricabile da www.worldwidetelescope.org, permette di muoversi tra i corpi celesti in una visualizzazione del cosmo graficamente molto dettagliata e a tratti spettacolare. Tramite il pulsante Explore si può scegliere di visualizzare la volta celeste, evidenziando le costellazioni e le nebulose, oppure di seguire il moto dei pianeti del sistema solare. Sono disponibili moltissimi overlay, che mostrano informazioni come l’emissione infrarossa o ultravioletta e altri dati di vario genere raccolti dai telescopi e dalle sonde dei principali progetti di ricerca internazionali.

Spettacolari sono le fotografie astronomiche, che il programma sovrappone alla volta celeste collocandole nella giusta posizione. I possessori di Xbox 360 possono utilizzare il controller della console per muoversi in maniera più intuiva e rapida nello spazio tridimensionale; basta collegare il joypad al Pc prima di avviare il programma. Il software è ricco di funzioni dedicate anche a chi è interessato ai fenomeni terrestri, dato che permette di sovrapporre al globo della Terra qualsiasi genere di rilevazione geolocalizzata: grazie a un add-in per Excel (scaricabile da questa pagina) si possono creare serie di dati personalizzate oppure elaborare quelle raccolte dal sito www.layerscape.org, che spaziano dalle informazioni meteorologiche alle rilevazioni di fenomeni sismici.

Layerscape permette anche di condividere le proprie creazioni con gli altri membri della comunità ; sul sito si trova una grande varietà  di informazioni interessanti, curiose e semplice prove di fattibilità : si va da un’interessante distribuzione dei terremoti, che specifica anche la profondità  dell’evento rilevato e la sua forza, fino a semplici curiosità  come una bottiglia di Klein (una forma geometrica complessa appartenente alla categoria delle superfici non orientabili) che appare sospesa in cielo, sopra lo stretto di Gibilterra.

Nessun Articolo da visualizzare