Successivo

HowTo

Una playlist per congiungere due artisti

Dario Orlandi | 21 Febbraio 2014

Audio Internet Servizi Web

Nonostante la strenua lotta combattuta dalle major discografiche negli ultimi decenni, la musica è ormai da tempo sbarcata su Internet […]

Nonostante la strenua lotta combattuta dalle major discografiche negli ultimi decenni, la musica è ormai da tempo sbarcata su Internet cambiando il mercato in maniera irreversibile. Per gli appassionati, la Rete non è soltanto una sorgente quasi inesauribile di musica gratis, ma anche uno strumento potentissimo per recuperare tutte le informazioni sui propri artisti preferiti, o ancora (e forse soprattutto) un formidabile veicolo per scoprire nuovi musicisti e nuove canzoni che corrispondano ai propri gusti.

Servizi come Last.Fm (www.lastfm.it) riescono a monitorare le canzoni ascoltate dall’utente sul Pc o un lettore portatile e ne confrontano poi la lista con quelle degli altri utenti, in modo da suggerire nuovi artisti o nuovi brani potenzialmente interessanti. Ma la grande quantità  di informazioni presenti in Rete può essere sfruttata in maniera ancora più curiosa e originale, come fa il sito Boil the Frog (https://static.echonest.com/frog), che genera una playlist capace di mettere in contatto due artisti qualsiasi, scegliendo una sequenza di brani di altri musicisti che si sposano bene l’uno con l’altro. I risultati sono molto spesso interessanti, e portano quasi sempre a scoprire musicisti oppure canzoni nuove e sconosciute, aggiungendo alla semplice curiosità  anche un elemento di reale interesse. Anche tentando un abbinamento improbabile, come quello tra i Pink Floyd e Gigi D’Alessio, abbiamo ottenuto  una playlist interessante, con 18 brani di artisti come i Genesis, George Michael, Spagna e gli 883. Si tratta quindi di un servizio molto intrigante, divertente e ricco di spunti; in teoria le playlist potrebbero anche essere salvate e riprodotte online, grazie all’integrazione con il servizio di streaming Rdio (www.rdio.com) che però al momento non è ancora utilizzabile dall’Italia.

3.Internet 3