Successivo

HowTo

Come visualizzare le Instagram Stories in Chrome

Dario Orlandi | 25 Ottobre 2016

Durante l’estate la piattaforma di condivisione delle immagini Instagram ha lanciato la funzione Stories, ispirata a Snapchat: le storie, infatti, […]

Durante l’estate la piattaforma di condivisione delle immagini Instagram ha lanciato la funzione Stories, ispirata a Snapchat: le storie, infatti, sono immagini o video che possono essere personalizzati con sticker, scritte, filtri e che rimangono visibili soltanto per 24 dal momento della pubblicazione.

Le storie possono essere rese pubbliche, oppure condivise solo con un sottoinsieme dei contatti; ma devono essere visualizzate nel giro di un giorno, oppure vengono perdute.

Per accedervi, però, serve l’App ufficiale del servizio: attualmente, infatti, le storie non sono visualizzabili via browser.

Ovviare a questa limitazione, però, è semplice per gli utenti di Chrome: a tempo di record, infatti, è stata creata l’estensione Chrome IG Story. Per scaricarla basta cliccare qui  e fare clic sul pulsante Installa, in alto a destra.

Dopo aver completato la procedura, le storie pubblicate compariranno all’interno del feed di ciascun utente, prima dei contenuti di tipo tradizionale. Per visualizzare una storia, quindi, basterà  fare clic sul relativo collegamento, e si potrà  anche salvare in locale il contenuto per ovviare al limite temporale imposto da Instagram.

Il funzionamento dell’interfaccia utente è simile a quello dell’applicazione per i dispositivi mobile, con un paio di differenze significative; la più importante riguarda l’impossibilità  di passare da un contenuto al successivo quando ci si trova nella pagina dei dettagli relativi a una storia; bisogna infatti ritornare all’elenco e poi selezionare il nuovo contenuto da aprire.