Successivo

HowTo

Come visualizzare online i documenti di Office

Dario Orlandi | 9 Febbraio 2015

Software

Google Docs offre ormai da molto tempo un servizio chiamato Viewer, che permette di sfruttare le tecnologie visualizzazione sviluppate da […]

Google Docs offre ormai da molto tempo un servizio chiamato Viewer, che permette di sfruttare le tecnologie visualizzazione sviluppate da Google per aprire nel browser qualsiasi documento Office pubblicato sul Web. Viewer può mostrare un’anteprima dei documenti di Office senza bisogno di essere iscritti Google né di autenticarsi; può quindi essere sfruttato, ad esempio, per aggiungere un foglio di calcolo o una presentazione a una pagina del proprio sito Web, oppure per renderli disponibili al pubblico tramite un social network. Fino a poco tempo fa Microsoft non offriva nulla di simile, ma ora ha colmato la lacuna grazie a una nuova funzione di visualizzazione online, che fa parte del pacchetto Office Online.

L’implementazione di Microsoft ha alcune peculiarità  interessanti, tra cui la principale è senz’altro la perfetta compatibilità  con tutte le caratteristiche dei formati di documento di Office, che permette di rendere pubblico un documento di Word o un foglio di calcolo di Excel senza timore che qualche dettaglio della sua formattazione o dei suoi contenuti vada perduto. Il servizio è raggiungibile a questo indirizzo Web e offre un’interfaccia molto semplice: un campo di testo, in cui inserire l’indirizzo del documento originale, e un pulsante che genera l’Url per l’anteprima del documento. L’indirizzo dell’anteprima viene visualizzato nella stessa pagina e può essere utilizzato come qualsiasi altro Url. L’interfaccia di visualizzazione viene aperta a tutta pagina, e riprende l’aspetto e le funzioni delle Office Web Apps; permette di selezionare e copiare brani di testo, cercare parole e frasi, stampare il documento e perfino visualizzarne una traduzione automatica in un’altra lingua.