Successivo
Voicebox, cos'è lo strumento di Meta basato sull'AI

HowTo

Cos’è Voicebox, lo strumento di Meta basato sull’AI

Andrea Sanna | 18 Giugno 2023

ai meta

Svolta di Meta! L’azienda è pronta a lanciare lo strumento basato su l’AI. Scopriamo insieme cos’è Voicebox

Voicebox, cos’è lo strumento di Meta

Meta, esattamente come molte altre aziende ha deciso di puntare forte sull’AI (l’intelligenza artificiale). Il team con a capo Mark Zuckerberg ha ufficializzato Voicebox.

Che cos’è Voicebox? Ve lo spieghiamo noi. Si tratta di un modello di AI generativa che potrà tornare utile in tante situazioni. Pensiamo alle operazione di editing a creazioni di clip sonore, così come un supporto per persone ipovedenti e strumento utile anche per i content creator.

Come funziona

Precisiamo che è ancora in fase sperimentale, ma Voicebox come funziona?

Secondo quanto emerso sarà in grado di realizzare dei file audio in cui il testo viene letto e pronunciato da una voce molto simile, per intonazione e stile, a quella di chi esegue il comando.

Grazie a Voicebox sarà possibile rimuovere rumori e disturbi dalle registrazioni e ricreare una parte di scorso interrotto.

Altra funzionalità utile sarà quella di riconoscere sei lingue differenti e riprodurre un discorso con ognuna di esse. Per ora quelle utilizzate sono inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, francese, polacco.

Le parole di Meta su Voicebox

Meta sembra essere davvero molto soddisfatta di Voicebox. Punta molto a questo nuovo progetto e a riguardo ha dichiarato:

“In futuro, modelli di intelligenza artificiale generativa multiuso come Voicebox potrebbero dare voci dal suono naturale agli assistenti virtuali e ai personaggi non giocanti nel metaverso”. 

E ancora: Potrebbero consentire alle persone ipovedenti di ascoltare i messaggi scritti degli amici letti dall’intelligenza artificiale nelle loro voci, offrire ai creatori nuovi strumenti per creare e modificare facilmente le tracce audio per i video e molto altro”.

Infine sempre a tal proposito si legge: “Voicebox è un importante passo avanti nella nostra ricerca sull’IA generativa e non vediamo l’ora di continuare la nostra esplorazione nello spazio audio e vedere come altri ricercatori costruiscono sul nostro lavoro”. 

Andando a dare un’occhiata sul blog ufficiale della società potrete vedere il filmato che spiega il funzionamento di Voicebox.