Successivo

HowTo

Wavosaur: analisi spettrale 3D per l’audio

Dario Orlandi | 10 Aprile 2013

Audio

Esistono moltissimi software dedicati alla registrazione e alla modifica dei file audio, anche gratuiti, ma la maggior parte dei progetti […]

Esistono moltissimi software dedicati alla registrazione e alla modifica dei file audio, anche gratuiti, ma la maggior parte dei progetti manca di alcune funzioni avanzate, o viceversa è talmente ricca di comandi e opzioni da renderne l’uso molto complesso.

Wavosaur, un editor audio gratuito che può essere utilizzato anche senza installazione, riesce a bilanciare efficacemente un’interfaccia utente abbastanza intuitiva (anche se non all’avanguardia) con una dotazione di funzioni di tutto rispetto. L’impostazione ricorda quella di Sound Forge,  anche se Wavosaur come prevedibile non ne offre alcune delle caratteristiche più apprezzate, in particolare le opzioni avanzate di registrazione.

In compenso include però moltissime funzioni utili sia per la modifica dei file audio sia per la loro analisi: nel primo ambito spicca il supporto per i plug-in Vst, che permette di ampliare enormemente le potenzialità  del programma, mentre per quanto riguarda l’analisi delle tracce audio Wavosaur integra direttamente molti strumenti specifici. Molti utenti ignorano, ad esempio, che nel menu Tools sono accessibili voci che permettono di ottenere l’analisi spettrale a due o tre dimensioni del segnale, e di monitorare in tempo reale l’andamento del segnale in ingresso o in uscita tramite un oscilloscopio virtuale che offre numerose modalità  di visualizzazione.