Successivo
chat segrete lucchetto whatsapp chat lock

HowTo

Su WhatsApp arrivano le chat segrete: come funziona Chat Lock

Martina Pedretti | 16 Maggio 2023

WhatsApp

WhatsApp introduce Chat Lock per mettere un lucchetto alle chat e renderle segrete, nascondendole a sguardi indiscreti: come funziona

Chat Lock: come attivare il lucchetto alle chat di WhatsApp

WhatsApp ha annunciato è in distribuzione una nuova funzione, chiamata Chat Lock, che permette di creare delle chat segrete. Ecco cosa sappiamo della novità e come funziona.

Chat Lock è la nuova funzione che WhatsApp sta lanciando al momento, nata per proteggere le chat da sguardi indesiderati, grazie a un magico lucchetto. Ma come funziona la novità?

Su Android e iPhone si può attivare la funzione lucchetto per le chat WhatsApp, per aggiungere un ulteriore livello di privacy e non farle leggere a nessuno. Per leggere o inviare messaggi, sarà necessario sbloccare le chat usando l’autenticazione del dispositivo, come il codice di accesso del telefono, Face ID o l’impronta digitale. Queste chat appariranno quindi separate dalle altre, nella cartella Chat con lucchetto.

Per attivare lo strumento basta tenere premuto sulla chat che si vuole rendere segreta, e poi seguire questi passaggi:

  • cliccare su Info chat > Lucchetto chat;
  • toccare Proteggi questa chat con l’impronta digitale oppure Proteggi questa chat con Face ID;
  • fare tap su Visualizza per vedere la chat nella cartella Chat con lucchetto.

Il lucchetto di WhatsApp si può attivare sia nelle chat singole che nei gruppi, ma non per le chiamate. Dal sito scopriamo che quando arriveranno delle notifiche dalle chat segrete, dall’anteprima non si potranno leggere né il contenuto del messaggio né il mittente. La notifica indicherà WhatsApp: 1 nuovo messaggio.

Inoltre, per mantenere la privacy dei file, se si desidera salvarli nella galleria del telefono si dovrà disattivare il lucchetto chat. Tra le informazioni scopriamo anche che quando si attiva il lucchetto per rendere segreta una chat WhatsApp, la persona non saprà che si è attivata questa funzione.

Inoltre, attivando il lucchetto chat dal proprio telefono, le conversazioni verranno protette solo sul quel dispositivo. Se ci sono altri device collegati a WhatsApp, le chat qui non verranno protette.

La funzione Chat Lock è attualmente in fase di distribuzione per tutti gli utenti WhatsApp.