word

Word, come passare da lettere minuscole a maiuscole con una scorciatoia da tastiera

Una scorciatoia da tastiera permette di modificare velocemente la combinazione di maiuscole e minuscole di un testo all’interno del word processor di Microsoft.

Microsoft Word offre una ricca dotazione di pulsanti per quasi ogni singola modifica che è possibile apportare al testo di un documento, ma se vogliamo agire ancora più velocemente possiamo utilizzare una delle altrettanto numerose scorciatoie da tastiera che da anni sono parte integrante delle funzionalità dell’elaboratore di testi della suite di Office.

Se abbiamo l’esigenza di cambiare il “case” di un testo (da maiuscola a minuscola e viceversa) sulla versione Windows di Word, possiamo ad esempio servirci della seguente combinazione di tasti:

Shift+F3

Premendo più volte in successione questa scorciatoia da tastiera, è possibile agire ciclicamente sul testo selezionato o su una singola parola cambiando in maiuscola la lettera iniziale (della parola su cui è posizionato il cursore o di tutte le parole di una frase), mutando tutte le lettere in maiuscole oppure in minuscole.

La combinazione di tasti Shift+F3 ha forse un’utilità ridotta per la maggioranza degli scenari di utilizzo di Word, ma può rivelarsi particolarmente efficace quando si tratta di modificare un documento testuale proveniente da fonti esterne o che necessita di interventi correttivi.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.

Comments are closed.