Successivo
Yeppik, cos'è e come funziona l'app

HowTo

Yeppik, cos’è e come funziona l’app

Andrea Sanna | 26 Febbraio 2023

Forse non la sapete ma c’è un’app tutta italiana di nome Yeppik. Scopriamo in modo più dettagliato cos’è e come funziona

È un’app tutta italiana (vicentina per la precisione). Si chiama Yeppik ed è pronta al lancio sul mercato con vari progetti pilota legati a brand e content creator. La notizia arriva da Il Giornale di Vicenza.

Ma scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è Yeppik

In molti vi starete chiedendo certamente cos’è Yeppik.

Non è altro che la nuova applicazione messaggistica italiana (attualmente disponibile in versione beta su Apple Store e Google Play), pronta a fare concorrenza a WhatsApp e Telegram.

Si tratta di una comunicazione a portata di utente, che può essere personalizzata e che vuole esser funzionale anche dal punto di vista commerciale. Ha delle chat simili a quelle tradizionali, ma pare con differente utilizzo e configurazione.

Yeppik è un servizio che porta la firma di Social Media Emotions, ovvero la Pmi innovativa costituita dal medico Filippo Nigro e dall’informatico internazionale, Nicola Dal Bosco nel 2015. Come assicurato proprio da Nigro si tratta di una sfida, specificando però come in Europa non esista nulla di simile. Hanno voluto restare sul territorio italiano per dare una nuova opportunità non solo al Paese ma anche ai giovani, e attrarre chiaramente degli investimenti.

La scelta del nome

Sicuramente vi sarete anche chiesti perché il nome Yeppik? Come affermato da Nigro è frutto di uno studio naturale.

Hanno deciso di unire i termini “yep”, “epic”, “pictures”, per precisare infine “foneticamente, suona come ‘happy'”.

Come funziona l’app

L’intento è quello di cambiare il modo di comunicare, integrando nel testo la comunicazione paraverbale e mimica, tono di voce ed espressività. Nigro, come rivelato a Il Giornale di Vicenza, ha deciso di inserire le emoji personalizzate e dare modo all’utente di esprimere le proprie emozioni e stati d’animo.

Oltretutto Yeppik consente di inserire all’interno dei messaggi i vari format grafici e multimediali che fino a oggi non abbiamo mai visto all’interno della nuvoletta di testo: “dalle emoji-avatar somiglianti al viso e alle espressioni di chi scrive”. L’applicazione permette di poter inserire, oltre al testo anche le emoji e gli sticker, non solo le emoticon. Da tempo gli utenti chiedono di poter visualizzare grafiche sempre più aggiornate e rispondere nel modo più appropriato. Con Yeppik è possibile!

Grazie alle varie sperimentazioni si è scoperto una “scatola vuota” nel codice del baloon di testo da poter in qualche modo “riempire” con differenti file multimediali. Gli emoji e gli sticker sono file grafici a tutti gli effetti. L’intento di Yeppik è quello di aprire nuovi canali espressivi per le community di aziende, artisti, content creator.

Presente all’interno dell’app anche la funzione “tap”. Cosa permette di fare? Semplicemente di aggiungere il link multimediale (a partire dai video) di tutte le piattaforme social o creare l’effetto sorpresa con l’invio di contenuti digitali o sistemi ecommerce. Pensiamo a biglietti per concerti, partite, aerei ecc.

È possibile anche ingrandire le emoji e trovare sotto il regalo, che appunto può essere una delle cose menzionate. E chissà ancora quali altri funzioni porta con sé.