idc-mercato-tablet-2016-calo-vendite

News

IDC: vendite di tablet in calo nel 2016

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

IDC Tablet

Secondo l’analista IDC, anche il 2016 si chiuderà  con una contrazione delle vendite dei tablet: quest’anno, il calo dovrebbe essere pari al 12 percento.

Diamo uno sguardo ora alle previsioni relative alle vendite dei tablet – per il 2016 – rilasciate dall’analista IDC: ancora una volta, le cifre indicano una contrazione che, per quest’anno, dovrebbe essere pari al 12 percento (contro il -10 percento con il quale si è chiuso il 2015, altro anno di passione per questi device), con un totale di 182.3 milioni di unità  vendute nel mondo.

Il mercato dei tablet, secondo IDC, dovrebbe invece tornare a far segnare cifre positive nel corso del 2018, quando dovrebbero arrivare nuovi modelli dotati di tastiera staccabile: gli analisti prevedono, in particolare, una crescita a cifra singola – all’interno dei mercati avanzati – fino al prossimo 2020, trainata come detto dai tablet dotati di tastiera.

I mercati emergenti, al contrario, dovrebbero continuare a registare una contrazione delle vendite fino al prossimo 2018, dopodiché, IDC indica che il mercato dovrebbe stabilizzarsi per i due anni seguenti. Secondo l’analista, i tablet “tradizionali” continueranno a spadroneggiare sul mercato, grazie in particolare ai modelli dal prezzo contenuto.

Entro il 2020, le vendite dei tablet “ordinari” raggiungeranno i 124 milioni di esemplari, oltre il doppio in rapporto ai modelli dotati di tastiera. I display di dimensioni generose (9-13 pollici) torneranno a trainare il mercato, passando dall’attuale 43.1 percento del mercato al 58.2 percento entro il 2020, mentre tra i 7 e i 9 pollici si assisterà  ad un calo (dal 56.4 al 39.7 percento del mercato).

I tablet con schermi da 13 e più pollici, infine, otterranno entro il 2020 una quota di mercato del 2.1 percento (contro l’attuale 0.5 percento).

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.