Successivo

News

Il Grande Dizionario di Aldo Gabrielli ora è un’App

Maurizio Bergami | 18 Dicembre 2014

Il Grande Dizionario di Aldo Gabrielli edito da Hoepli ora è anche consultabile tramite un’App disponibile per Android e iOS. […]

Hoepli

Il Grande Dizionario di Aldo Gabrielli edito da Hoepli ora è anche consultabile tramite un’App disponibile per Android e iOS. Realizzata da Paragon Software, sviluppatore leader nel campo dei dizionari per dispositivi mobili, comprende il testo completo dell’edizione cartacea: oltre 500.000 voci, che comprendono definizioni più recenti di tutti i settori, compresi quelli scientifico e tecnologico, parole e frasi straniere, slang, espressioni colloquiali e letterarie.

Le opzioni di ricerca sono molteplici: oltre alla tradizionale selezione progressiva, che mostra i risultati man mano che si digita la stringa di ricerca, l’App creata da Paragon Software permette anche le ricerche basate sui caratteri jolly (? per rappresentare un’unica e * per rappresentare invece un numero qualsiasi di lettere), quelle delle “parole simili”, particolarmente utili per i termini di origine straniera di cui non si è certi, e persino degli anagrammi. È possibile mantenere un elenco di termini preferiti, e la funzione di cronologia permette di recuperare facilmente le parole cercate di recente.

Il Grande Dizionario Hoepli di Aldo Gabrielli costa 29,99 euro ed è ottenibile come acquisto interno all’App Hoepli Dizionari, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e di Google. La stessa App permette già  ora di acquistare e consultare anche un altro dizionario edito da Hoepli: il Grande Dizionario Russo-Italiano e Italiano-Russo di Julia Dobrovolskaja, che costa 26,99 euro.