Successivo

News

Iliad arriva in Italia con un’unica offerta a 5,99 euro al mese per sempre

Roberto Cosentino | 29 Maggio 2018

Iliad

La compagnia francese dopo mesi di attesa arriva in Italia con un’unica offerta davvero aggressiva: al costo di 5,99 euro al mese (più 9,99 di attivazione) 30 GB di dati in 4G+, messaggi e chiamate illimitate anche in Europa.

Aggiornamento 30 maggio 2018:
Diversamente dalle indicazioni rilasciate nella giornata di ieri, rivelatesi poi poco chiare, la compagnia telefonica informa che i Gigabyte in roaming in Europa sono solo 2, superati i quali si pagherà un sovrapprezzo di 0,00732 EUR/MB. Terminata l’offerta nazionale, saranno applicate le tariffe al consumo disponibili sulla Brochure Prezzi.

Una discreta svista per una compagnia che fa del proprio core business una politica di assoluta trasparenza, il cui errore è stato corretto non proprio in tempi brevi, probabilmente frutto dell’emozione e dalla fretta di impressionare il pubblico con la propria offerta.



Iliad è arrivata e lo ha fatto in grande stile.

Dopo mesi in cui l’hashtag #RivoluzioneIliad è stato spesso utilizzato dal reparto marketing dell’azienda (e in questo preciso istante è in trending su Twitter) era lecito chiedersi quali fossero le novità introdotte dalla nuova compagnia telefonica, già presente sul territorio francese da cui è originaria.

L’evento di lancio, tenutosi a Milano, ha illustrato in modo provocatorio e ironico le abitudini (non sempre limpide) tenute nei confronti dei clienti da parte dei giganti della telefonia italiana fino ad oggi, evidenziando invece la politica trasparente che intende portare in Italia Iliad.

La compagnia si mostra giovane determinata e certamente non priva di personalità e, attraverso le parole di Benedetto Levi, ventinovenne Ceo del reparto italiano della compagnia appena giunta nel Belpaese, ha annunciato le offerte destinate ai clienti italiani.

Anzi, l’unica offerta. Infatti Iliad propone ai nuovi clienti minuti illimitati, Sms illimitati, 30 GB mensili di traffico in 4G+ al prezzo aggressivo di 5,99 euro al mese, per sempre. Non solo: il roaming in Europa prevede 2 GB in più di traffico, in Europa il roaming prevede solo 2 GB di traffico, mentre i minuti illimitati prevedono chiamate verso fissi e mobili in Italia, Europa (solo numeri fissi) e in 65 paesi al mondo. Per l’attivazione e la consegna della Sim l’azienda richiede il costo una tantum di 9,99 euro (comprese le spese di spedizione), tutto senza vincoli.

Tutte le caratteristiche compre nel prezzo della tariffa di Iliad.

Nel corso dell’evento e in particolare durante la presentazione delle proprie offerte, il sito web di Iliad ha registrato un temporaneo down, ma il servizio è stato prontamente ripristinato. Per diventare clienti Iliad è sufficiente registrarsi sul sito, in cui è necessario fornire i dati della propria Sim qualora si volesse mantenere numero telefonico e credito residuo. Per farlo bisogna copiare un codice, facilmente rintracciabile attraverso un’app presente nei market fornita dalla stessa Iliad.

Il confronto con le altre compagnie telefoniche.

Il termine “rivoluzione”, analizzando la risposta degli utenti che hanno assistito alla diretta e al crollo momentaneo del sito web, sembra tutto fuorché fuori luogo, e la risposta conferma il bisogno di trasparenza e convenienza che i clienti delle vecchie compagnie hanno sempre richiesto (e mai ottenuto).