Successivo

News

In arrivo il primo tablet rugged con Windows 8 da Panasonic

Redazione | 9 Gennaio 2013

Tablet

Panasonic Computer Product Solutions presenta due tablet professionali che vanno a completare la gamma ToughPad: si tratta dei modelli FZ-G1 […]

Panasonic Computer Product Solutions presenta due tablet professionali che vanno a completare la gamma ToughPad: si tratta dei modelli FZ-G1 e JT-B1.

Il primo è un tablet rugged da 10,1” con Windows 8 pensato per i servizi di emergenza, i settori delle multiutility, la logistica e la grande distribuzione. Il dispositivo, dal design sottile e ultraleggero (solo 1,1 kg), è stato pensato per valorizzare le nuove funzionalità  offerte dal sistema operativo Windows 8 Pro, come lo schermo capacitivo 10-finger multi-touch e il supporto digitizer per la firma biometrica. Grazie all’avanzata tecnologia del display IPSα, sviluppata da Panasonic e Hitachi questo tablet assicura nuovi standard di visibilità : la risoluzione Full HD (1920×1200) offre un angolo di visione ampio, uno schermo antiriflesso e più resistente, un elevato rapporto di contrasto e una luminosità  pari a 800cd/m: tutte caratteristiche volte a garantire ottime prestazioni in qualsiasi condizione di luminosità .

All’interno c’è un processore IntelCore i5-3437U vPro 3MB cache a basso voltaggio da 1.9GHz, che diventano 2.9GHz con tecnologia Intel Turbo Boost e una Ram da 4 GByte e un Ssd da 128 GByte di serie, estendibile in opzione a 256 GByte.

Per quanto riguarda la robustezza, il Toughpad FZ-G1 è stato testato secondo la normativa Mil-STD-810G e resiste a cadute da 120 cm e a temperature estreme, assicurando la massima resistenza alle infilrazioni di acqua e polvere con un grado di protezione IP65. È anche dotato di tecnologie per il risparmio energetico come il  sensore di luce ambientale.

La batteria del Toughpad FZ-G1 dura fino a 8 ore ma raggiunge anche le 16 ore grazie a una batteria opzionale da 9 celle; tuttel e batterie possono essere sostituite sul campo

Il fratello minore JT-B1 è un tablel da 7 ‘’ con Android 4.0 ideale per i lavoratori dei trasporti pubblici, le forze dell’ordine e la logistica. Dotato dell’ultimo processore Texas Instruments Ti OMAP 4460 1.5GHz Dual Core ARM, il JT-B1 ha una memoria RAM da 1 GByte e una memoria Flash 16 GByte.

Ultraleggero (pesa 544 grammi)  il ToughPad JT-B1 presenta uno schermo 4-finger multi-touch, un display da 7 pollici ad alta visibilità , luminosità  pari a 500cd/m², risoluzione  di1024x600 e un sensore di luce ambientale per la gestione automatica della luminosità  e del risparmio energetico.

Inoltre questo modello è stato progettato con una superficie leggermente concava per facilitare la presa con una sola mano e una maniglia posteriore per agevolarne l’uso e il trasporto. Il dispositivo è dotato di fotocamera anteriore da 1,3MP e di un’innovativa webcam posteriore a 13MP con autofocus e luce a Led per una dettagliata documentazione e acquisizione delle immagini. È stato anch’esso realizzato con le stesse caratteristiche di resistenza e robustezza che i professionisti si aspettano dalla gamma Toughpad. Testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 150 cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il dispositivo è operativo anche con temperature estreme comprese tra -10°C e +50°C. Infine JT-B1 ha un’operatività  di 8 ore sul campo ed è dotato di  connettività  3G, Bluetooth 4.0, Wireless e LAN e NFC (Near Field Communication).Grazie alla sua interfaccia aperta, aziende e terze parti possono sviluppare accessori specialistici pensati appositamente per il tablet in funzione dei suoi campi applicativi, come lettori di codici a barre, lettori i smartcard e strumenti di pagamento.

In Italia, il Toughpad FZ-G1 sarà  disponibile presso i distributori ufficiali e i partner Panasonic da febbraio 2013, a partire da 2.139 euro, mentre il Toughpad JT-B1 sarà  disponibile a 799 euro.

[nggallery id=1461]