Successivo
instagram down oggi 2 settembre

News

Instagram down oggi 2 settembre: cosa sta succedendo

Martina Pedretti | 2 Settembre 2021

Instagram down oggi 2 settembre: si segnala che l’app non funziona in gran parte dell’Italia. Ecco cosa sta succedendo agli utenti

Instagram down in gran parte dell’Italiaoggi 2 settembre 2021. Poco prima delle 9 del mattino, il social di proprietà di Mark Zuckerberg ha iniziato a non funzionare. Sono arrivate segnalazioni da tutto il paese e anche da tutto il mondo, in merito al fatto su Instagram non si riuscisse a postare contenuti. La situazione sembrava essersi normalizzata, tuttavia dalle 12.00 un nuovo picco di comunicazioni ha segnalato l’ennesimo disservizio.

Anche il sito Downdetector ha confermato le segnalazioni degli utenti. Si tratta di una piattaforma che monitora i malfunzionamenti di app, social network, e altro. Sembra quindi che oggi 2 settembre Instagram sia in down e non funzioni. Tra le segnalazioni gli utenti sostengono di non riuscire a caricare storie e post, ma c’è anche chi non riesce a entrare dell’app o non vede il Feed. 

Le segnalazioni degli utenti indicano che ci sono problemi con Instagram, recita il sito di DownDetector. Il picco si è registrato poco dopo le 12, quando quasi 3000 utenti si sono recati sul sito per segnalare un disservizio dell’app. Consultando la mappa si nota che Instagram è in down in particolare nelle grandi città, dove più utenti sostengono di aver ricevuto la notifica “Impossibile aggiornare il feed”.

Come ogni volta, gli utenti hanno cercato di capire se il problema fosse della loro connessione o se fosse più su larga scala. Su Twitter infatti, dove ci si reca per capire se Instagram è in down, ha dominato in pochi minuti l’hashtag #instagramdown. Centinaia di utenti si sono rivolti al cinguettante social per ottenere risposte, e comprendere che non si trattava di un problema personale. Twitter funziona anche come valvola di sfogo per tutti quegli utenti che hanno notato che Instagram non funziona sul loro dispositivo.

Restiamo in attesa di capire se il problema si risolverà nelle prossime ore, anche se sono già in diminuzione le segnalazioni. Per il momento non è chiaro il motivo che ha causato il disservizio dei tre social. Infatti Instagram non ha ancora parlato della situazione e non ha spiegato cosa sta succedendo. E a voi? Ha smesso di funzionare Instagram? Ora è tornato alla normalità o avete ancora dei problemi?

L’ultima volta che Instagram è andato in down è stato nel corso della giornata del 2 agosto. Allora l’app proponeva a molti utenti uno strano messaggio, che recitava “Riprova più tardi: limitiamo la frequenza con cui puoi eseguire determinate azioni“.