Successivo
instagram live più persone

News

Instagram lancia Live Rooms per le dirette fino a quattro partecipanti

Martina Pedretti | 1 Marzo 2021

Instagram lancia Live Rooms la funzione di partecipare a delle dirette con più di due partecipanti, fino a un massimo di 4: come funziona

Mentre i servizi di streaming audio come Clubhouse stanno ottenendo enorme successo, Instagram sta cercando di migliorare lo strumento delle Live. Infatti Adam Mosseri, CEO dell’azienda, ha confermato di stare lavorando a un aggiornamento che permetta a più di due persone di partecipare a una Live su Instagram. L’applicazione ha infatti lanciato, oggi 1 marzo 2021, la funzione Live Rooms, per concedere a quattro persone di andare in diretta insieme.

Mossei ha fatto questo annuncio durante un’intervista con Lilly Singh, durante il suo show A Little Late:

“Stiamo finalmente lavorando alle Live di gruppo. Presto rilasceremo la possibilità di andare in live con più di una persona, fino a un massimo di quattro altri utenti. L’aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, e ne siamo entusiasti”.

Nonostante il CEO abbia parlato di quattro altre persone, la grafica di Instagram fa intendere che si tratti di una svista. Sicuramente Mosseri intendeva un totale di quatto persone per la Live di Instagram. Infatti gli esempi che circolano online mostrano solo tre persone più la quarta, ovvero chi ha iniziato la Live. Si tratta quasi sicuramente di un’errata spiegazione del CEO. La conferma arriva infatti dall’arrivo effettivo dell’aggiornamento in data primo marzo. Le Live Rooms di Instagram potranno supportare fino un massimo di quattro persone.

In realtà Instagram ha iniziato a testare Live Rooms in India a dicembre 2020. Dato che nel mercato indiato le Live di Instagram hanno un grande successo, l’azienda ha scelto di sfruttare il ban di TikTok nello stato e lanciare l’aggiornamento per rendere le dirette multipartecipanti. Secondo mysmartprice, le visualizzazioni delle Live Instagram in India sono cresciute del 60% nel 2020. L’aggiunta della Live Rooms multipla ha come obiettivo di migliorare questo già incredibile traguardo.

Mosseri ha confermato che Instagram sta lavorando a questa opzione per le Live Rooms da oltre un anno, dato che ne aveva già parlato nel marzo del 2020.

“Per ora potete vedere solo una persona alla volta, ma stiamo cercando di ampliare questa opzione. Chiaramente non è la cosa più importante che potremmo aggiungere alle Live, piuttosto che migliorare la stabilità e aggiungere maggiori funzioni”.

Quindi in realtà questa opzione è in sviluppo da prima della pandemia. Lo streaming live ha visto un grande aumento nel 2020, poiché le persone cercavano modi per rimanere in contatto a distanza. Senza dubbio quindi a Instagram sarebbe servito avere la funzione Live Rooms disponibile anche prima. Ma ora pare che l’azienda stia per fornire questo altro mezzo per trasmettere e connettersi con il pubblico di Instagram.

Ciò potrebbe aprire a una serie di possibilità e opzioni. Gli utenti potrebbero condurre interviste, invitare fan e clienti in streaming, condividere il palco con influencer. Le persone sono chiaramente interessate a qualcosa di più per lo streaming live, in questo momento.

La data ufficiale per il lancio dell’aggiornamento delle Live Rooms Instagram è il primo marzo 2021. Il debutto di Live Rooms dovrebbe coinvolgere gli utenti di tutto il mondo.