instagram rimuove i like

News

Instagram vuole nascondere la conta dei like pubblici ai post

Martina Pedretti | 17 Luglio 2019

Instagram rimuoverà la conta di like ai post? Il post di Jane Wong Sulla sinistra si nota come il feed […]

Instagram rimuoverà la conta di like ai post?

instagram rimuove i like
Il post di Jane Wong

Sulla sinistra si nota come il feed di Instagram non mostri più i like in questo design, ma continua a mostrare le foto profilo di chi ha messo mi piace. Instagram spiega che gli utenti singoli potranno vedere la conta di mi piace e potranno interagire con essa, scoprendo chi ha messo like. Ma non sarà così pubblicamente, in quanto gli altri utenti non potranno vedere la conta di like altrui.

Sono molti infatti i profili che cancellano post quando non ricevono abbastanza mi piace o usano account fake per aumentare il proprio engagement. In questo modo, nascondendo la conta di like, gli utenti potrebbero postare più foto, perché meno influenzati da questo fattore.

“Vogliamo che i vostri seguaci si focalizzino su quello che condividete, non su quanti like i vostri post ricevono. Durante questo test, l’unica persona che posta un contenuto potrà infatti vedere la conta totale dei like ricevuti”. Queste le parole usate da Instagram per descrivere questo cambio del design del social network.

Nascondere la conta di like potrebbe ridurre il senso di competizione su Instagram, dal momento in cui gli utenti non potranno più comparare i propri like con gli amici o con i vip più famosi. Questo potrebbe anche incoraggiare i creator a postare solo quello che vogliono, piuttosto che cercare di creare qualcosa solo per ottenere sempre più consenso.

Nel frattempo la Wong ha anche individuato altri prototipi che Instagram sta testando, spiando i vari codici Android del social media. Tra questi sono inclusi gli sticker nei DM di Instagram, i filtri in realtà aumentata per le chiamate dirette, i lyrics di un brano versione karaoke nelle storie, le reazioni a emoji per i post nel feed e un carrello per gli acquisti.

Ma le notizie non finiscono qui!

< Indietro Successivo >