instagram rimuove i like

News

Instagram vuole nascondere la conta dei like pubblici ai post

Martina Pedretti | 17 Luglio 2019

Instagram ha iniziato a nascondere la conta dei like pubblici ai post anche in Italia. Ecco come funzionà il social […]

Instagram ha iniziato a nascondere la conta dei like pubblici ai post anche in Italia. Ecco come funzionà il social network dopo questo cambiamento.

Dopo le speculazioni riguardo un futuro adesivo per la beneficenza e una giusta anticipazione dei quiz nelle storie, Jane Manchun Wong, specializzata in reverse engineering e famosa informatrice di TechCrunch, ha mostrato un eventuale drastico cambiamento di Instagram. Secondo quanto scoperto dalla ragazza, l’azienda sta infatti valutando di rimuovere la conta dei like dai post di Instagram.

La Wong ha scoperto il test di cambio di design in un codice Android di Instagram ed è riuscita a condividere alcuni screenshot di prova della rimozione della conta di like. Non sarebbe la prima volta che una sua scoperta diventa effettivamente un aggiornamento di Instagram. Ad esempio la ragazza è stata la prima a segnalare le reazioni veloci alle storie e la musica nelle storie di Instagram.

Instagram ha confermato a TechCrunch che questo design è ancora un prototipo in fase di test e che non è visibile al pubblico di utenti.

AGGIORNAMENTO 17/07/2019 – Adesso è ufficiale: l’esperimento della rimozione dei like ha preso piede in Canada e in Irlanda, e ora si sta diffondendo anche in Italia. Ad alcuni utenti è iniziato infatti ad apparire un messaggio in home che recita le seguenti parole: “Test di modifica sul modo in cui vedi i Mi Piace. Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti Mi Piace ottengono i tuoi post. Durante questo test solo tu potrai vedere il numero totale di Mi Piace ai tuoi post”.

Independent ha riportato invece la dichiarazione di un portavoce di Instagram che spiega meglio il motivo di tale scelta: “Non vogliamo che Instagram sembri una competizione. Speriamo di scoprire che questo cambiamento aiuterà le persone a focalizzarsi meno sui like e più sul raccontare una storia“. Questa rivoluzione nel mondo di Instagram potrebbe cambiare parecchie dinamiche, in particolare vista la quantità di lavoro che ogni giorno questo social media crea grazie ai suoi post, creati da influencer e celebrità.

Ma ecco come funzionerebbe Instagram senza la conta di like pubblica.

< Indietro Successivo >