Successivo
Instagram, ora dalle canzoni Spotify nelle Storie si sente l'audio

News

Instagram, ora dalle canzoni Spotify condivise nelle Storie si sente l’audio

Martina Pedretti | 2 Luglio 2025

Instagram Spotify

Finalmente si può su ascoltare l’audio di una canzone condivisa da Spotify direttamente nelle Storie Instagram

Instagram migliora la condivisione musicale: ora le Storie supportano l’audio dalle canzoni di Spotify

Instagram ha annunciato un aggiornamento molto atteso per tutti gli appassionati di musica e creatori di contenuti: ora sarà possibile ascoltare un’anteprima audio direttamente da una canzone di Spotify condivisa nelle Storie. Si tratta di un’evoluzione significativa rispetto al passato, quando l’adesivo musicale di Spotify si limitava a reindirizzare gli utenti all’app, senza alcuna riproduzione diretta del brano su Instagram.

Con questa nuova funzionalità, gli utenti potranno inserire uno sticker musicale di Spotify nelle proprie Storie e permettere a chi le guarda di ascoltare direttamente la traccia. Il contenuto avrà un vero impatto audio-visivo, aumentando il coinvolgimento e rendendo l’esperienza più fluida e immersiva.

Instagram consente da tempo l’inserimento di musica nelle Storie tramite la propria libreria integrata. Tuttavia il miglioramento della condivisione con Spotify rappresenta un passo avanti. Non solo migliora la sinergia tra le due piattaforme, ma amplia anche le opzioni creative a disposizione degli utenti.

L’aggiornamento si inserisce in un contesto di continui miglioramenti alla condivisione musicale. Di recente, Instagram ha introdotto anche la possibilità di condividere quello che si sta ascoltando su Spotify nelle Note di Instagram. Questa novità ha dato agli utenti un altro modo per mostrare i propri gusti musicali nel feed della messaggistica privata.

Anche WhatsApp, altra app del gruppo Meta, ha aggiunto una funzionalità simile per i suoi Stati, consentendo la condivisione musicale diretta da Spotify.

Con TikTok ancora al centro di dibattiti politici negli USA per il rischio di un possibile ban, Instagram sembra voler rafforzare la sua posizione come piattaforma leader nella promozione musicale. TikTok ha ridefinito il modo in cui i brani emergono e diventano virali. Sono tante infatti le case discografiche che pianificano le uscite in base al potenziale successo sull’app. Se TikTok dovesse davvero scomparire dal mercato americano, Instagram – insieme a YouTube – è pronta a raccoglierne l’eredità, soprattutto sul fronte musicale.

La possibilità di ascoltare l’audio di una canzone condivisa da Spotify direttamente nelle Storie Instagram potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti scoprono e condividono musica sulla piattaforma.

Se la novità non è ancora disponibile sulla vostra app, aggiornatela o attendete qualche giorno. La funzione è in fase di distribuzione per tutti gli utenti.