Successivo
Instagram fa un passo indietro sul ritorno dei like pubblici

News

Instagram fa un passo indietro sul ritorno dei like pubblici

Martina Pedretti | 3 Marzo 2021

Instagram sembra non voler far tornare la conta di like pubblica, ma porta anche in altri paesi la funzione che nasconde i mi piace agli altri

Nel 2019 in campo social si parlava in particolare del fatto che Instagram avesse deciso di rimuovere la conta dei like pubblica. Di recente sembrava che l’azienda di Zuckerberg avesse deciso di tornare sui suoi passi, offrendo la possibilità di scegliere se mostrare o meno il numero di mi piace ai propri post. Ma ora alcuni utenti sembrano aver testato una nuova esperienza per nascondere i mi piace, che però ha subito un bug durante il test rollout.

In USA infatti gli utenti hanno ricevuto una notifica, che spiega che non sarà più presente la conta dei like, ma senza alcun annuncio fatto prima da Instagram. Secondo quanto ha dichiarato un portavoce del social a Endgadget si tratta di un bug, che ha aggiunto delle persone coinvolte per sbaglio, da questa fase di testing. Di conseguenza chi è stato aggiunto per errore è stato allontanato da questa nuova esperienza. Quindi chi ha ricevuto il messaggio di cambiamento oggi, potrebbe vedere presto riapparire la sua conta di like pubblica.

Stiamo testando una nuova esperienza per nascondere i “mi piace” sui post del feed. Oggi abbiamo inavvertitamente aggiunto più persone al test, ma è stato un bug. Stiamo risolvendo il problema e ripristineremo la conta dei like per quelle persone il più presto possibile.

Il problema è poi stato risolto, e Instagram ha suggerito ai suoi utenti di aggiornare il feed per poter tornare a utilizzare la nuova funzione dei like.

Instagram starebbe quindi ancora valutando la possibilità di lasciare che sia l’utente a decidere se mostrare o nascondere la conta dei like? Questo nuovo approccio al conteggio dei mi piace sarebbe dovuto essere regolabile grazie a un’opzione durante la creazione di un post. Ma cosa riguarda questa nuova esperienza per nascondere i like di Instagram? L’immagine fornita da Endgaget recita:

“Stiamo testando un nuovo modo di mostrare i like. Vogliamo che i tuoi follower si focalizzino su ciò che posti e non su quanti like il tuo post ottiene. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero di like ai tuoi post”.

Sembra quindi che in USA sia arrivato solo ora l’aggiornamento che invece in Italia è presente da almeno due anni. Ma questo significa che non c’è possibilità di vedere tornare su Instagram la conta di like pubblica? Non ci resta che attendere gli eventuali sviluppi in Italia.