Successivo
ricordi instagram storie

News

Instagram punta sui Ricordi nelle Storie: la novità

Martina Pedretti | 27 Febbraio 2023

Instagram

Instagram lancia il prompt Ricordi nelle Storie, per invitare gli utenti a ricondividere i contenuti passati

Instagram vuole farci ricondividere i Ricordi nelle Storie

Instagram sta testando un nuovo modo per invitare gli utenti a ricondividere i loro vecchi post, con un prompt nelle Storie chiamato Ricordi.

Di cosa si tratta? Simile alla funzione Archivio, tra le Storie degli altri utenti ora appare il cerchio “Ricordi“, che include tutti i contenuti caricati negli anni durante il giorno in corso. Ogni utente può pi ricondividere i propri ricordi tra le Storie Instagram.

Questo è quindi un altro modo di accedere all’archivio delle Storie. Instagram dà quindi una spinta più diretta a ricondividere le storie passate, similmente a come funziona l’Accadde Oggi di Facebook. Inoltre è una mossa volta ad aumentare l’interazione tra utenti interamente all’app.

Già in passato, nel 2015, Facebook stava affrontando una crisi, con la condivisione complessiva dei contenuti in declino e i post personali. La risposta a questo problema è stata quella di spingere il più possibile la funzione Accadde Oggi. L’obiettivo infatti era quello di puntare sulla nostalgia e sull’interazione riguardo i momenti passati.

Sembra che Instagram ora stia cercando di provare a seguire una strada simile. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha già riconosciuto che i contenuti più personali sono passati dal feed principale alle Storie. Quindi forse ora il tentativo è quello di mantenere vivo il coinvolgimento degli utenti, sfruttando i loro Ricordi su Instagram.

Dopotutto ha funzionato su Facebook, spingendo milioni di persone ad ricondividere i propri ricordi, che per Instagram sia lo stesso?